Torna immancabile come ogni settimana l’Ottovolante di BM che ci svela cos’è successo nel weekend cestistico, cosa hanno fatto le nostre squadre e i giocatori nell’ottava giornata del girone di andata della stagione 2021-2022 di LBA.
In testa continua il percorso netto dell’Olimpia Milano che batte Reggio Emilia e conquista l’ottava vittoria in altrettanti match, passo falso invece per Brindisi che viene sconfitta in casa a sorpresa da Trento e viene così scavalcata dalla Virtus Bologna – che stravince a Brescia nel pomeriggio di domenica. Dietro al trio di testa vince Treviso contro Cremona mentre Trieste cade a sorpresa contro una bella Varese guidata da un Gentile formato MVP. Vincono anche Napoli, Venezia e Derthona che si assestano così in zona playoff battendo rispettivamente Pesaro – sempre più nei guai -, Fortitudo – vedi Pesaro – e Sassari. Ma andiamo a vedere più da vicino cos’è successo in questa ottava giornata di LBA.
SALGONO
ALESSANDRO GENTILE
Nella vittoria di Varese a Trieste l’ex Benetton e Olimpia sfodera una prestazione da vero e proprio MVP chiudendo con 23 punti, 7 rimbalzi, 5 assist e 34 di valutazione. Se riesce a trovare più continuità nel corso della stagione Varese potrà dare fastidio a molte squadre.
BASKET TORTONA
Continua il buon periodo di forma dei piemontesi che battono in casa in maniera convincente Sassari e restano attaccati così al treno dei playoff a pari punti con Venezia e l’altra neopromossa Napoli. Concreti.
CAM REYNOLDS
L’ala americana guida con una prestazione Trento alla vittoria su Brindisi in trasferta. Per l’ex T’Wolves e Spurs segna 24 punti ai quali aggiunge 10 rimbalzi, 3 recuperi e 2 stoppate. Tuttofare.
SCENDONO
VUELLE PESARO
Continua il periodo nero dei marchigiani. Contro Napoli arriva l’ennesima sconfitta interna – e anche piuttosto netta – e ora la classifica si fa piuttosto preoccupante: i bianco-rossi sono infatti rimasti i soli fermi ad una sola vittoria. Nel baratro.
DINAMO SASSARI
Quinta sconfitta negli ultimi sei match per Sassari che sembra completamente persa. Coach Cavina dovrà ritrovare immediatamente la quadra già dalla prossima gara interna contro Napoli se non vuole rischiare la panchina.
ADRIAN BANKS
Non solo Trieste ha mancato l’occasione per portarsi al secondo posto in coabitazione con Virtus e Brindisi ma il leader dei bianco-rossi Adrian Banks ha messo in campo una delle prestazioni peggiori della sua stagione. L’ex Fortitudo ha chiuso infatti con soli 6 punti in quasi 30′ ai quali ha aggiunto ben 6 palle perse. Rimandato.
FRANCESCO CASTANO
In foto Alessandro Gentile – Ciamillo/Castoria