Prosegue il nostro excursus sui Giochi di Tokyo alla scoperta delle notizie più interessanti, delle medaglie conquistate dall’Italia e dalle storie che più colpiscono il cuore degli appassionati. Olimpiadi
È davvero unico e magico il clima che si crea attorno ad un’Olimpiade. Tutti si riuniscono sotto il Tricolore e, non solo, tutti scoprono nuovi esaltanti sport semplicemente facendo un po’ di zapping sulla TV. Ed è proprio dagli sport che meno di frequente siamo abituati a vedere e commentare che arrivano le maggiori soddisfazioni, come l’argento nel fioretto di Daniele Garozzo, fermato solamente da Cheung Ka Long (Hong Kong) nella finalissima. Dopo l’oro di Rio, Garozzo, mostra grande continuità salendo ancora sul podio cinque anni dopo.
Altra medaglia per l’Italia alle Olimpiadi da un altro sport che poco siamo abituati a vedere in televisione: Diana Bacosi conferma la tradizione italiana nel tiro al volo con un super argento.
Tante soddisfazioni anche dalle vasche olimpiche, da cui arrivano ben due medaglie. Il bronzo di Nicolò Martinenghi, protagonista nei 100 mt rana e l’argento nella prestigiosa staffetta 4×100 stile libero al maschile. Non brilla, invece, “La Divina” Federica Pellegrini, apparsa leggermente imballata nei 200 metri stile libero della batteria; la Pellegrini, comunque, ha staccato il pass per la semifinale dove proverà ad alzare l’asticella.
Sale dunque a 9 il conteggio delle medaglie dell’Italia alle Olimpiadi.
1 oro: Vito Dell’Aquila (Taekwondo)
4 argenti: Daniele Garozzo (Fioretto), 4×100 Stile Libero, Luigi Samele (Sciabola), Diana Bacosi (Tiro a volo)
4 bronzi: Nicolò Martinenghi (100 mt rana), Mirko Zanni (Sollevamento pesi), Odette Giuffrida (Judo), Elisa Longo Borghini (Ciclismo).
di Filippo Luini
Foto: Italia Team – profilo ufficiale Facebook
PAGINA INSTAGRAM BASKET MAGAZINE
PAGINA FACEBOOK BASKET MAGAZINE