In NBA stanotte è iniziata la Free Agency, il “mercato” del basket statunitense dove tutti i giocatori che non sono più sotto contratto con alcuna franchigia possono firmare con qualsiasi squadra.
Nel mondo NBA questo momento è quello più importante di tutta l’estate, infatti è in queste ore che si sta decidendo il futuro di alcuni giocatori e delle ambizioni di ogni franchigia, tra acquisti clamorosi o rinnovi delle proprie stelle, riassumiamo ciò che è successo in queste prime ore.
I Los Angeles Clippers sembrano molto attivi in questa prima parte della Free Agency e infatti hanno rinnovato James Harden, contratto biennale da 70 milioni di dollari, poi hanno firmato Kevin Porter Jr. che dopo una breve avventura in Grecia al Paok e varie vicende fuori campo trova di nuovo l’NBA.
La franchigia di Los Angeles però dice addio a Paul George che si accasa a Philadelphia, quadriennale da 212 milioni (massimo salariale), dove con Embiid e Maxey proverà a guidare i Sixers a vincere il titolo NBA, la franchigia infatti si candida come contender di livello nella Eastern Conference, lato dove quest’anno abbiamo notato la differenza di valori con l’Ovest dove invece c’era più di una squadra a potersi contendere il titolo. I Sixers avranno sul loro cammino da spodestare i Celtics e, probabilmente, anche i Bucks.
Rivoluzione invece in casa Golden State Warriors che tagliano Chris Paul, solo un anno per lui a San Francisco, dopo aver già detto addio allo “Splash Brother” Klay Thompson, il quale avrà tre opzioni a disposizione per scegliere dove giocare nella prossima stagione: Philadelphia 76ers (insieme a Embiid e George), Los Angeles, sia sponda Lakers (con LeBron James e Anthony Davis) che Clippers (Kawhi Leonard e James Harden), e Dallas Mavericks (Irving e Luka Doncic ad attenderlo).
Chris Paul che si accasa a San Antonio, gli Spurs avranno il loro playmaker in coppia con Wembanyama, vedremo se con qualche altra firma riusciranno a raggiungere i playoff.
Altre notizie interessanti sono l’approdo agli Orlando Magic di Kentavious Caldwell-Pope, triennale da 66 milioni, che con questo elemento possono ora puntare ad andare avanti nei playoff; il rinnovo di Cade Cunningham ai Detroit Pistons, dove rimarrà a giocare, probabilmente, con il nostro Simone Fontecchio, contratto di 5 anni da 226 milioni di dollari.
Kevin Love resta ai Miami Heat; Andre Drummond lascia i Chicago Bulls e va ai Sixers, acquisto che può risultare decisivo nelle rotazioni della squadra; Dallas perde Derrick Jones Jr. che passa ai Los Angeles Clippers.
Photo: X (Shams Charania)