L’Aquila Basket arriva alla sfida di oggi contro Varese in cerca di certezze e punti pesanti per la sua classifica, chiudendo la lunga serie di ben 4 match consecutivi in casa

IL MOMENTO

I bianconeri sono reduci dal primo vero e proprio “passo falso” della loro stagione: dopo la sconfitta di misura contro Gran Canaria nel debutto stagionale e le tre vittorie consecutive fra campionato ed Eurocup, mercoledì Forray e compagni hanno perso malamente in casa contro i montenegrini del Buducnost. IN più, durante la sfida contro Venezia di sabato scorso si è infortunato per almeno tre settimane il lungo Eigiridas Zukauskas,  un’assenza che unita a quella del giovane Denis Badalau obbliga coach Galbiati a delle rotazioni accorciate nel reparto lunghi.

COSA FUNZIONA

Nonostante l’ultimo ko europeo, Trento è ancora imbattuta in campionato, ha dimostrato nelle scorse settimane di avere le qualità necessarie per dire la sua in LBA anche quest’anno, e potrà cercare di rialzarsi subito contando sul fattore campo.

COSA NON FUNZIONA

Per il gioco richiesto da coach Galbiati, la circolazione di palla della Dolomiti Energia è ancora l’aspetto che latita maggiormente, come testimonia soprattutto l’alto numero di palle perse. Serve una crescita, sotto questo punto di vista, dei due registi Jordan Ford e Quinn Ellis.

MAGIC MOMENT

Dopo essersi messo in mostra come specialista difensivo fra gli esterni trentini, Myles Cale nell’ultima settimana è sembrato trovare molta più sicurezza anche nella metà campo offensiva, chiudendo da top scorer con 23 punti contro Venezia e risultando fra i più incisivi anche nella serataccia contro il Buducnost. Considerando già il talento offensivo della coppia formata da Ford e Lamb, l’esterno americano potrebbe davvero essere un’altra freccia importante nell’attacco trentino.

LA PARTITA

Davanti a Forray e compagni c’è una Openjobmetis Varese ferita dopo due pesanti ko nelle prime due giornate e in cerca di riscatto. Attorno all’asse formata da Mannion e Akobundu-Ehiogu ruotano gran parte dellesorti della stagione dei biancorossi, che possono inoltre contare sul quartetto americano composto da Hands, Harris, Gray e Brown, e sull’ex di turno Davide Alviti. Una squadra che, come Trento, ama giocare a punteggi e ritmi molto elevati.

IL DUELLO CHIAVE

Si preannuncia uno scontro decisivo per le sorti del match quello a rimbalzo, con entrambe le squadre che puntano ad arrivare per prime sui palloni vaganti e attaccare subito prima che la difesa avversaria possa posizionarsi. Potrebbe dire molto quindi lo scontro sotto i tabelloni fra Mawugbe e Akobundu-Ehiogu.

IL PRONOSTICO

Trento parte leggermente favorita potendo contare su un record migliore e il fattore campo, ma con Varese che schiera un realizzatore del livello di Nico Mannion e il pesante infortunio di Zukauskas il risultato non può certo darsi per scontato.

Palla a due alle ore 16:30 alla IlTQuotidiano Arena di Trento, diretta su DAZN.

Qui il roster di Trento

Qui il roster di Varese

Nell’immagine Myles Cale, foto Ciamillo-Castoria