Non c’è due senza tre. Si presenta con questo mood la nuova Germani targata Peppe Poeta al Forum di Assago per il primo vero esame di maturità della stagione. Brescia infatti sarà ospite dell’Olimpia Milano in quella che per l’allenatore biancoblù sarà la prima da ex; dopo il biennio passato ad apprendere tutti i segreti del mestiere affiancando in panchina Ettore Messina. La chance è ghiotta per dimostrare a tutti gli addetti ai lavori che il suo percorso come capo allenatore è sostenibile e che questa Germani può togliersi nuovamente grandi soddisfazioni.
La Leonessa arriva a quest’incontro forte dei successi ottenuti nelle prime due giornate d’apertura. Brescia al momento è una macchina da punti molto temibile. L’attacco gira che è un piacere e tutti gli interpreti, nuovi e vecchi, hanno fatto vedere lampi di gran classe. Nella vittoria di domenica scorsa, al fotofinish con Scafati, abbiamo ammirato le qualità di Ivanovic, autentico mattatore nell’ultimo periodo. Se nella prima giornata, il neo play, era sembrato ancora in rodaggio, nella seconda ha fatto vedere giocate da vero campione, soprattutto nel momento della verità. La fiducia in lui sta crescendo allenamento dopo allenamento e anche capitan Della Valle pare giovarne, visto che in queste prime apparizioni è parso più continuo durante tutto l’incontro rispetto al recente passato. I suoi 47 punti totali parlano chiaro, così come le statistiche di squadra che al momento garantiscono enorme fiducia. Sono 106,5 i punti segnati da Brescia col 58,3% da due e il 47,8% da tre, con 18,5 assist dispensati e solo 7,5 palle perse.
La difesa, come già detto la settimana scorsa, va ancora registrata. Fin che si segna così tanto può passare tutto in secondo piano, ma i 93,5 punti subiti di media sono oggettivamente un pò troppi. Per questo che Milano sarà il vero primo esame, in tutti i sensi.
Il giocatore del momento per Brescia come anticipato, è assolutamente il capitano. Amedeo Della Valle è parso rigenerato ed in completa sintonia col nuovo coach e coi compagni tant’è che i 23,5 punti di media sono di buon auspicio. Servirà il Della Valle formato Mvp per garantire a Brescia un posto tra le nobili, e se questi sn i primi vagiti…
I campioni d’Italia saranno un test provante sia mentalmente che soprattutto fisicamente. La caratura degli uomini di Messina è conosciuta e la prima vittoria casalinga in Europa ha dato il giusto piglio per poter affrontare il derby con assoluta certezza nei propri mezzi. Come per Brescia, anche Milano ha apportato un grosso restyling al rooster durante l’estate. Abbandonati due santoni come Melli e Hines e il campione del mondo Voigtman, sn arrivati altri giocatori chiave soprattutto per la campagna Europea, su tutti Dimitrijevic, Bolmaro e Nebo. Questi ultimi due non saranno della sfida per infortunio, ma la corazzata meneghina ha tutto per sopperire alle difficoltà oggettive del campionato. Il lavoro anche per le scarpette rosse sarà lungo e tortuoso, ma l’esperienza degli uomini è dei mezzi di casa Armani farà ancora una volta la differenza.
Se Bilan riuscirà a non farsi sovrastare da Le Day e Mirotic, se saranno loro ad affrontare il lungo croato, per Brescia possono esserci buone chance. Della Valle contro Shields sarà il duello a chi risulterà più prolifico.
Il pronostico di Bm vede favorita Milano. Le scarpette rosse vantano 38 vittorie e 12 sconfitte con un eloquente 23-2 sul parquet casalingo. L’ultimo successo di Brescia risale al 29 settembre 2019 quando si impose per 65-73.
La Germani si presenterà con tutti gli effettivi mentre per Milano come detto saranno out Bolmaro e Nebo.
La partita sarà visibile sulla piattaforma DAZN a partite dalle 17:00. Noi ci saremo. Vi aspettiamo
In foto Amedeo Della Valle (Ciamillo-Castoria)
- Riccardo Chiorzi