Il big match del girone verde di A2: presentazione
Al Pala Gianni Asti di Torino si affrontano i padroni di casa secondi in classifica a quota 26 punti e Udine, diretta inseguitrice a quota 24. I roster delle due squadre sono molto lunghi e ogni partita ci sono protagonisti diversi; in panchina a guidare i gialloblu troviamo coach Cavina, mentre a guidare i friulani c’è coach Boniciolli. Conosciamo meglio le due squadre per capire come arrivano a questa partita.
La gara di andata, giocata il 3 gennaio, ha visto i piemontesi imporsi di 14 punti (59-73) trascinati da un super Diop da 22 punti, 7 rimbalzi, 25 di valutazione e percentuali al tiro altissime (78% da due e 67% da tre), Pinkins autore di una doppia doppia e Cappelletti autore di 7 assist. Per Udine non bastarono tre uomini in doppia cifra per raggiungere la vittoria: 14 di Giuri con 7 assist, 13 per capitan Antonutti e 12 per Foulland. Tra le due squadre, forse, arriva meglio all’incontro Torino, reduce da 4 vittorie nelle ultime cinque giornate, mentre Udine, nel recupero infrasettimanale ha perso a Tortona. La classifica dice 26 punti Torino (13-5), 24 Udine (12-9), in casa il bilancio di Torino è 6-2, Udine in trasferta viaggia a 8-3.
Il big match del girone rosso di A2: statistiche stagionali
Confrontando le statistiche di squadra possiamo vedere come le due formazioni abbiamo numeri contrapposti in moltissimi aspetti del gioco. Il primo riscontro si ha nella percentuale da due: i ragazzi di coach Cavina sono al primo posto con il 59%, mentre Udine è al penultimo posto, tirando con il 50%. Anche per palle recuperate c’è una bella differenza con Torino che ne recupera 7.3 a partita (3^) e Udine che si ferma 5.2, anche in questo caso al penultimo posto. Udine invece va meglio per i rimbalzi di squadra (sia difensivi, offensivi che totali) e nella percentuale da tre punti, tirando con il 36% contro il 34% di Torino.
Il big match del girone rosso di A2: i giocatori
Sfida nella sfida ci saranno sicuramente tanti duelli da prendere in considerazione visto i nomi importanti in rosa nelle due squadre. Sotto canestro sarà interessante la sfida di chili e centimetri tra Diop e Foulland. Il lungo gialloblu è il miglior marcatore dei suoi con quasi 18 punti di media, cui aggiunge 8 rimbalzi e percentuali al tiro importanti (73% da due e 43% da tre), mentre il pariruolo friulano viaggia a 11.8 punti e quasi 9 rimbalzi. Tra gli esterni attenzione al duello Usa, Clark-Johnson, con il bianconero miglior marcatore tra i suoi a 16.8 punti cui aggiunge quasi 4 assist di media, mentre Clark viaggia a 15.3 e quasi 3 assist con alte percentuali al tiro (64% da due e 41% da tre). Attenzione soprattutto ai due capitani: Alibegovic da una parte e Antonutti dall’altra che realizzano rispettivamente 12.6 punti e 11.1. Non bisogna poi dimenticare gli italiani da una parte e dall’altra, soprattutto la sfida in cabina di regia tra due generazione diversi, Cappelletti per Torino e Giuri per Udine.
Il big match del girone rosso di A2: parola ai coach
Coach Cavina (video presente sulla pagina Facebook della società): clicca qui per ascoltarlo
Coach Simone Lilli, assistente di coach Boniciolli (video presente sulla pagina Facebook della società): clicca qui per ascoltare le sue parole