Parlando a Linda Pigozzi sulla “Gazzetta di Reggio”, il direttore sportivo della UNAHOTELS Reggio Emilia Filippo Barozzi ha parlato dell’inizio di stagione della sua squadra: “La partenza, e mi riferisco alle prime due partite, sono state quasi inaspettate. A Treviso e Bonn abbiamo vinto e convinto poi sono arrivati otto giorni da dimenticare. Abbiamo perso fiducia e sono emersi limiti di chimica e identità che sapevamo di avere per il poco tempo che avevamo avuto per lavorare insieme, e gli ingranaggi si sono bloccati”.
Dopo il k.o. di Napoli della scorsa domenica come si è mossa la UNAHOTELS? “C’è stato un lungo confronto con lo staff nella notte dopo la sconfitta e nel viaggio di rientro a Reggio la mattina successiva. In questi momenti non c’è mai un solo aspetto da sistemare. I numeri ci dicono che siamo la difesa che concede meno punti di tutta la serie A, mentre è evidente che i nostri meccanismi offensivi non sono ancora fluidi. Servirà tempo, lavoro e capacità di innescare tutte le bocche da fuoco di cui disponiamo”.
I due giocatori che stanno al momento faticando maggiormente sono Robertson e Anim: “Il primo, dopo una preaseason giocata a una media di 19 punti, con il 55% da tre, nelle ultime partite ha avuto una crisi balistica. È un giocatore che va aiutato e anche lui deve fare uno scatto, ma sono certo che tornerà presto ai suoi livelli. Anim ha fatto vedere a tratti cose importanti, come nella partita con l’AEK Atene. Deve migliorare prendendo più iniziative, ma in questo momento è anche poco cercato dai compagni e va coinvolto di più”.
Il punto poi sugli infortunati Vitali (problema alla caviglia) e Strautins (out per un problema all’anca): “Michele sta riprendendo a lavorare a parte e verrà aggregato al gruppo in questi giorni. Per la gara di sabato con Varese si deciderà all’ultimo. Non dobbiamo avere alibi, ma la sua assenza ha pesato perché per noi è un prezioso equilibratore a livello tecnico. Le sue condizioni sono rassicuranti. Non siamo preoccupati. Arturs sta facendo miglioramenti importanti, già la prossima settimana proveremo ad aggregarlo al gruppo e vederemo le sue risposte. Il suo rientro si avvicina”.
Sabato alle 19 (diretta su Eurosport 2 ed Eleven Sports) ci sarà la sfida contro l’Openjobmetis Varese: “È una partita importante perché vogliamo uscire uniti e compatti da un momento difficile e possiamo farlo solo tornando alla vittoria però la stagione è lunghissima e i conti si fanno alla fine. Bisogna lavorare tanto e avere pazienza. Con un roster e uno staff in parte nuovi, serve tempo. Lo diciamo da inizio estate”.
Fonte: legabasket.it