La Frecciarossa Supercoppa 2022 si apre con la sfida tra la finalista della Frecciarossa Final Eight 2022 e semifinalista dei playoff 2021/22 – la Bertram Yachts Tortona – contro l’altra semifinalista nella fase finale del campionato passato – il Banco di Sardegna Sassari.
Il Derthona si presenta alla competizione con cinque nuovi innesti, i playmaker Semaj Christon e Leonardo Candi, la guardia Demonte Harper, la giovane ala Niccolò Filoni e il centro Leon Radosevic. Sono stati confermati -oltre a coach Marco Ramondino – sei giocatori (Riccardo Tavernelli, Ariel Filloy, Luca Severini, Mike Daum, Tyler Cain e JP Macura).
La Dinamo, invece, ha solo tre aggiunte a roster: il playmaker Chris Dowe, l’ala Jamal Jones e il centro Chinanu Onuaku. Tutti gli altri nove giocatori (ossia Gerald Robinson, Filip Kruslin, Luca Gandini, Giacomo Devecchi, Kaspar Treier, Massimo Chessa, Eimantas Bendzius, Stefano Gentile e Ousmane Diop) e coach Piero Bucchi sono rimasti in Sardegna dalla passata stagione.
Dove vederla: mercoledì 28 settembre 2022 ore 18.00, Eleven Sports ed Eurosport 2
Arbitri: Saverio Lanzarini, Tolga Sahin, Alessandro Martolini
I PRECEDENTI
Le due società non si sono mai affrontate in Supercoppa.
Tortona gioca la fase finale di Supercoppa per la seconda volta consecutiva dopo i quarti di finale della scorsa edizione dove è stata sconfitta dalla Virtus Bologna per 66-74.
Sassari è invece alla settima partecipazione al trofeo di inizio stagione con 2 titoli conquistati (2014 e 2019).
GLI ALLENATORI
Marco Ramondino ha un record di una presenza e una sconfitta nella fase finale di una Supercoppa (il già citato quarto di finale del 2021).
Piero Bucchi è invece alla quarta partecipazione ma senza aver mai vinto una gara (0-3 fino ad ora con i precedenti che risalgono al 2000 con Treviso, 2006 con Napoli e 2014 con Brindisi).
GLI ASSENTI
Bertram Yachts Tortona – Riccardo Tavernelli è assente per un infortunio al polpaccio. JP Macura è in dubbio per problemi alla schiena.<
Banco di Sardegna Sassari – Kaspar Treier è out per un infortunio al gomito destro. Giacomo Devecchi non sarà della partita per un infortunio.
LE DICHIARAZIONI
Marco Ramondino, coach Bertram Yachts Tortona: “Sassari è ormai una squadra di riferimento della pallacanestro italiana. Al di là dei differenti interpreti che si sono alternati in questi anni in campo e in panchina è sempre stata consistente e continua. La squadra di Bucchi ha una grande capacità di giocare in velocità anche con i lunghi. Una grande facilità a convertire la difesa in attacco. Talento negli esterni e nei lunghi con Bendzius che apre il campo con il suo tiro”, via Il Piccolo- Alessandria.
Piero Bucchi, coach Banco di Sardegna Sassari : “Approcciamo alla sfida con Tortona con la giusta voglia e lo spirito che accompagna gli impegni ufficiali, ieri abbiamo fatto un buon allenamento e siamo pronti ad affrontare la semifinale. Affrontiamo questa sfida con voglia, spirito giusto: Tortona come noi è una squadra che ha cambiato poco rispetto alla passata stagione, tenendo la stessa guida tecnica. Sappiamo che sarà una bella sfida contro una buona squadra: la affrontiamo con fiducia, consapevoli dei nostri mezzi e della nostra ossatura che si è dimostrata buona”.
Fonte: legabasket.it