La firma su un ritorno eccellente sarà con tutta probabilità il primo atto di Žarko Paspalj nella veste di GM del Partizan, che come riportato dalla stampa serba è prossimo a controfirmare l’ingaggio di Andrea Trinchieri, che sarà dunque il successore di Željko Obradović sulla panchina bianconera.

Come riportato da SportKlub, e ripreso da diverse fonti serbe, la dirigenza bianconera e l’allenatore meneghino avrebbero già trovato un accordo di massima che, sempre secondo le indiscrezioni, dovrebbero permettere a Trinchieri di apporre la propria firma al nuovo contratto a breve, forse persino prima del fine settimana.

Ritorno in bianconero

Per Trinchieri, il ritorno al Partizan rappresenta una possibilità di tornare ad allenare nel basket europeo di alto livello dopo l’esperienza in chiaroscuro avuta in Lituania sulla panchina dello Žalgiris. Per il coach meneghino, altresì, Belgrado è una meta che rappresenta una scelta di cuore.

In bianconero, Trinchieri è stato infatti protagonista di una stagione 2019/20 coronata con la vittoria di una Supercoppa adriatica e di una Coppa Korać, con un primo posto in Lega adriatica che, qualora il COVID non avesse portato alla cancellazione del campionato, avrebbe forse permesso al Partizan di vincere anche il torneo ex jugoslavo.

La mossa della dirigenza

La scelta di Trinchieri è altresì una mossa tattica da parte di una dirigenza che ha approfittato della disponibilità del coach nativo di Milano per ingaggiare una figura apprezzata da parte di un tifo che non ha ancora digerito la dipartita di Željko Obradović, addossando le colpe del divorzio dall’iconico allenatore proprio alla società, segnatamente al presidente Ostoja Mijailović.

Sul piano tecnico, Trinchieri possiede inoltre una filosofia di gioco compatibile con quella di Obradović, basandosi su una difesa disciplinata, fisica ed aggressiva soprattutto sul pick and roll, del quale il coach meneghino si avvale di frequente per creare situazioni di vantaggio.

Derby di Belgrado in vista

Qualora la firma di Trinchieri dovesse avvenire dopo la partita dì Eurolega di giovedì contro il Bayern Monaco, in occasione della quale il Partizan sarà guidato da Mirko Ocokoljić, il secondo debutto del coach meneghino in bianconero avverrà in Romania contro il Cluj-Napoca.

In seguito all’impegno di Lega adriatica, che rappresenta uno scontro diretto per il secondo posto nel girone A del torneo ex jugoslavo, il Partizan è chiamato ad affrontare la Stella Rossa nell’attesissimo derby di Belgrado di Eurolega.

Matteo Cazzulani

Nella foto: Andrea Trinchieri (a destra) assieme al patron del Partizan, Ostoja Mijailović (a sinistra). Credits: Partizan BC