Sassari è la prima finalista della Freccia Rossa Supercoppa 2022. Dopo una vera e propria battaglia gli uomini di Bucchi hanno avuto la meglio sul filo di lana ed ora si siedono comodi in attesa della vincente tra Milano e Bologna. I protagonisti di questa partita sono stati Robinson e Bendzius (18 punti il primo e 23 il secondo) per Sassari e Daum e Christon ( 23 punti il primo e 25 il secondo) per Tortona, con quest’ultimo che ha subito la stoppata decisiva sul suono della sirena da parte di un solido Onuaku.

Cronaca:

La prima parte del quarto iniziale vede le due formazioni giocare sostanzialmente alla pari sorrette dai loro fuori classe, Daum per Tortona e Robinson per Sassari. Gli arbitri sono in vena di fischiare antisportivi ad entrambe le squadre e a farne le spese sono Robinson e Harper. Tutto questo per completare e rendere ancora più equilibrato questo inizio di partita. La bilancia tra le due squadre oscilla per tutto il resto del periodo, ma ad approfittarne e chiudere avanti sulla sirena è Tortona grazie alla tripla di Radosevic. Il punteggio è di 23-19.

Il secondo quarto non poteva che aprirsi con un altro fallo antisportivo, stavolta a farne le spese per Tortona è Leo Candi. Sassari recupera il mini svantaggio e con pazienza si porta avanti nel punteggio 26-29. La formazione torinese mette a posto alcuni dettagli e con delle belle giocate realizzate da Cain e Harper ritorna a condurre 36-35. Dopo la bomba di Daum arriva il gioco da tre punti realizzato da Christon per il massimo vantaggio, 42-35 a 2’30 dalla pausa lunga. Nel finale del primo tempo il Banco rimette a posto la situazione pareggiando i conti a quota 44 grazie alle giocate di Kruslin e Onuaku.

Il secondo tempo inizia nel segno di Christon che mette subito a referto due triple per il 51-44 Tortona. Sassari rimane in scia ma a cavallo di metà quarto deve momentaneamente rinunciare a Jones per colpa del quarto fallo fischiatogli contro. Ci pensano i compagni Gentile e Robinson a riportare avanti la formazione sarda (54-55). Filloy e Robinson sono i protagonisti della seconda metà del quarto, i due guidano le squadre a suon di punti e belle giocate fino alla sirena di quarto che dice Tortona avanti 63-61.

Anche l’inizio dell’ultimo quarto vede le due formazioni viaggiare sul filo dell’equilibrio rispondendosi costantemente colpo su colpo. Le parti americane di entrambe le squadre fanno la voce grossa e continuano a macinare punti. Si arriva così a metà quarto sul 73-73. A 4’30 dalla sirena termina la partita per Leo Candi, quinto fallo e giochi finiti. Bendzius  da tre risponde a Daum e riporta avanti Sassari a un minuto dal termine. Christon non ci stà e riporta in parità a 48 secondi dalla fine. Con il due su due di Harper dalla lunetta Tortona mette il muso avanti, ma la tripla di Bendzius fa saltare il popolo sassarese. La stoppata finale di Onuaku su Christon allo scadere pone fine alle ostilità. Sassari vince 83-84.

qui le statistiche dell’incontro

in foto Eimantas Bendzius (Ciamillo-Castoria)

Riccardo Chiorzi