La Bertram Tortona esce alla distanza e – dopo un primo tempo equilibrato – si impone sulla Fortitudo Bologna per 74-64
Al PalaFerraris i padroni di casa hanno saputo sfruttare al meglio i deficit tecnici e di roster della Kigili che era priva di Robin Benzing (positivo al Covid-19), Leonardo Totè, Matteo Fantinelli e Stefano Mancinelli.
Una Tortona al gran completo non ha disputato la sua miglior partita della stagione, però grazie ad un ottimo secondo tempo – in cui ha trovato le contromosse alla zona 3-2 di Antimo Martino – si guadagna due punti fondamentali per la classifica.
La Fortitudo, al contrario, una volta terminata la benzina non ha saputo praticamente trovare le contromosse ai propri avversari. Ha inserito nelle rotazioni i tre nuovi acquisti. James Feldeine, dopo un brutto avvio, ha dato sfoggio del proprio talento, Jacopo Borra ha probabilmente disputato la sua miglior partita in Serie A e Vasilis Charalampopoulos invece dopo un ottimo primo quarto, si è spento alla distanza.
La Kigili deve trovare la quadra e ritrovare tutti i suoi elementi. Con questa sconfitta si trova – in solitaria – all’ultimo posto della classifica.
Per Tortona è superlativo JP Macura con il suo season high da 24 punti. Ottime le prove anche di Mike Daum da 14 punti e Jamarr Sanders con 10.
Per la Effe arrivano 18 punti da James Feldeine e 11 – con 10 rimbalzi – da Geoffrey Groselle.

La cronaca 

Le squadra in avvio di gara si equivalgono. Da una parta Charalampopoulos prova a mettersi in proprio, dall’altra Sanders e il punteggio dice 15 pari a 3’ dalla fine del primo quarto.
Dopo i primi 10’ Tortona conduce 19-17.
L’equilibrio è il protagonista anche dei primi 7’ del secondo quarto. Nessuna squadra infatti si impadronisce della conduzione: 31 pari.
All’intervallo si va sul 33-33.
Ad inizio terzo quarto è Tortona che prova a mettere il naso davanti. Macura è scatenato, Wright è preciso: 54-48 a 2.30 dalla fine del periodo.
Dopo 30’ Filloy e compagni provano veramente a scappare: 59-48 il punteggio alla fine del terzo quarto.
La Fortitudo con Feldeine prova a rimanere aggrappata alla partita, ma Tortona è bravissima a rispedire al mittente ogni tentativo di rimonta. La Bertram vince 74-64. 

QUI le statistiche complete del match 

Eugenio Petrillo 

Foto Ciamillo-Castoria