Vittoria esterna per il Bertram Derthona Basket Tortona (nellas foto Severini) che supera la UNAHOTELS Reggio Emilia con il punteggio di 84-89, facendo un ulteriore passo verso la qualificazione alla Final Eight di Pesaro. Per la squadra di coach Ramondino è la settima vittoria in campionato, la terza in trasferta dopo le vittorie a Brescia e Pesaro.

Miglior prestazione da due punti della stagione per Tortona che tira con più del 60% da due punti (14/23 – 60.9%) e mette a segno anche 18 triple su 41 tentativi (43.9%). Le 18 bombe mandate a bersaglio eguagliano il record di questo campionato oltre ad essere la miglior prova per Tortona in Serie A mentre 41 tentativi dalla lunga distanza sono il nuovo primato solitario stagionale.
Durante l’annata 2021/22, solo Sassari, in due occasioni, aveva segnato così tanto da 3 punti: nella gara giocata proprio a casale contro il Derthona (18/32) e nel k.o. sul campo su Virtus Bologna (18/37).
Terza volta in stagione che Tortona arriva al 50% totale dal campo, statistica già raggiunta nei successi contro Sassari e Virtus Bologna.

Fonte: legabasket.it