Dramma nel post partita di Sebastiani Rieti-Pistoia. Una pioggia di sassi, partita da un gruppo di ultras, ha colpito un pullman di tifosi di toscani, di rientro dalla trasferta, e ha causato la morte di Raffaele Marianella, secondo autista del mezzo.

La scorta aveva appena lasciato il pullman quando; sulla superstrada Rieti-Terni, all’altezza dello svincolo di Contigliano; il pullman è stato raggiunto da una sassaiola. Il primo sasso non ha sfondato il vetro, permettendo all’autista di frenare, mentre il secondo ha sfondato il parabrezza colpendo in pieno il volto del 65enne. Di origini romane, ma residente a Firenze, lavorava da qualche mese per l’azienda di trasporti Jimmy Travel. Inutili i tentativi di rianimazione da parte dei soccorsi, arrivati immediatamente sul posto. Dalle ricostruzioni non è ancora chiaro se i responsabili fossero appostati in un punto preciso oppure abbiano seguito il pullman per alcuni chilometri.

Le parole di chi era sul pullman sono state riportate da Repubblica: “Abbiamo sentito un forte boato, l’uomo alla guida è stato in grado di fermare il pullman nonostante uno dei sassi abbia colpito il vetro e frantumato il parabrezza proprio di fronte a lui”.

Già nel corso della gara c’erano stati battibecchi, cori e alcuni momenti di tensione all’intervallo, in cui era stato necessario l’intervento delle forze dell’ordine.

Sul posto è poi arrivato il presidente di Rieti Pietropaoli che ha messo a disposizione il pullman del club per permettere ai tifosi di tornare a Pistoia.

Al momento nessuno è in stato di fermo, ma nella notte una decina di tifosi di Rieti sono stati ascoltati dalle forze dell’ordine in merito all’accaduto. Si sta cercando di ricostruire con esattezza ciò che è successo raccogliendo testimonianze e provando a recuperare possibili video di sorveglianza delle aree circostanti.

Paolo Auriemma, procuratore di Rieti, ha rilasciato alcune dichiarazioni all’ANSA: “Non ci sono particolari novità da ieri sera. Abbiamo aperto un fascicolo per omicidio volontario, al momento contro ignoti. Sono stati sentiti diversi testimoni ma non sono stati ancora individui eventuali responsabili”.

Nel frattempo si stanno susseguendo i cordogli di molte società, oltre a quelli di FIP, LNP e del Ministro dello Sport.

In aggiornamento

 

In foto il pullman colpito dai sassi (TVL)