Successo fondamentale per Varese che batte in rimonta Venezia per 76-68 con un ultimo quarto da 27-11. Mattatore della partita Marcus Keene con 27 punti.
VARESE 8.5: Un successo clamoroso e meritato per durezza, intensità e resilienza. Keene suona la carica ed i compagni lo seguono, la salvezza non è utopia.
A. GENTILE 5: Tira tantissimo e segna poco (3/12), 5/12 ai liberi a chiudere cifre non buone. In panchina nella rimonta varesina.
A. BEANE 7.5: 5/8 dal campo, 3 perse e 5 recuperi. Nel momento importante diventa una piovra difensivamente parlando, chiude lui la partita.
P. SOROKAS 7: 12 punti, 7 rimbalzi e tanta energia, positivo.
G. DE NICOLAO 6.5: Non segna mai, cattura 8 rimbalzi e serve 4 assist. Vince lo scontro diretto con il fratello Andrea.
S. S. VENE 6: Tira male (4/12), ha zero di valutazione ma lotta e ci mette il fisico.
M. LIBRIZZI ng
N. VIRGINIO ng
G. FERRERO 5: peggior plus minus della squadra, 1/7 al tiro e -1 di valutazione. Non incide anche se ci mette il cuore.
G. CARUSO 6.5: Un po’ impreciso, soffre contro Watt ed è normale. I 7 rimbalzi sono una gran bella cosa.
M. KEENE 9: 27 punti in 24′, una serie di bombe ammazza la Reyer e fa rinascere Varese. MVP se mai fosse necessario dirlo.
All. A. SERRAVALLI 8.5: In panchina finchè Roijakkers non avrà il via libera, può dire di aver fermato Venezia con una squadra ridotta ai minimi termini. Capolavoro tattico.
REYER VENEZIA 4: 30′ a giocare al gatto con il topo, 10′ da incubo costano quasi sicuramente le Final Eight di Coppa Italia. I fantasmi del passato tornano prepotentemente, serve cambiare.
J. STONE 5+: Ci prova ma non è il giocatore che siamo abituati a vedere soprattutto difensivamente.
M. BRAMOS 5: Tira malissimo (1/6) però cattura 9 rimbalzi e serve 4 assist, ha abituato a ben altro ma è in rodaggio.
S. TONUT 5: 13 punti, 6 rimbalzi e 6 assist. A vederla così sembra una buona prestazione, poi ci si accorge delle 7 perse e di una leadership assente nell’ultimo quarto.
A. DE NICOLAO 4: 0/6 al tiro, 7 assist e tanta confusione con 5 falli commessi.
V. SANDERS 4: Mai nel vivo del gioco, dopo l’unica tripla pensa bene di zittire il pubblico…difensivamente fa tanta fatica contro Beane e Keene.
T. PHILLIP ng
M. ECHODAS 6: Doppia cifra in 15′, prende un tecnico dopo aver ricevuto una brutta botta dall’altra parte del campo ma non è certo lui uno dei colpevoli di questo ko.
V. MAZZOLA 4.5: Grossi problemi di falli, fatica tantissimo in tutte le fasi del gioco.
B. CERELLA ng
M. VITALI 4.5: 3/10 al tiro, 1/7 da tre, 3 palle perse. Oggi Michele Vitali canna la partita e la Reyer ne risente, va nel pallone nell’ultimo quarto.
A. MININCLERI ng
M. WATT 6.5: Fa 16 punti e cattura 8 rimbalzi, ma non dà mai l’impressione di dominare come potrebbe e dovrebbe, difensivamente nell’ultimo quarto è nullo.
All. W. DE RAFFAELE 4.5: I suoi giocano 30′ non belli ma comunque solidi, l’ultimo quarto è un film horror già visto troppe volte. Preoccupante che non sia riuscito a invertire il trend negli ultimi 10′, serve una riscossa già Martedì.
Chiara Morbio
Foto Ciamillo – Castoria