A margine della cerimonia degli LBA Awards, il capitano della Virtus Bologna Alessandro Pajola (premiato come miglior difensore della stagione 2024/25) ha fatto – ai microfoni di Sky Sport – il punto della sua squadra alla vigilia della sfida contro Milano in Supercoppa.
Queste le sue parole:
“È stata una preseason corta, ho raggiunto i miei compagni di squadra un po’ più tardi del previsto. C’è stato meno tempo per assembleare il gruppo e l’alchimia, ci abbiamo comunque provato. Ma ora si comincia a fare sul serio, inizia la stagione, e dovremmo mettere in campo quello su cui abbiamo lavorato. Per fortuna io e alcuni ragazzi nazionali che erano con me come Momo Diouf e Nicola Akele abbiamo già lavorato con Dusko Ivanovic. Quindi sapevamo già i concetti principali”.
L’integrazione dei nuovi arrivi come procede? “Bene, sono tutti ragazzi giovani con voglia di imparare e assimilare nuovi concetti e idee. Ancora è presto per dare giudizi, vedremo quando si inizierà a fare sul serio. Per ora direi però tutto alla grande”.
La sfida di oggi contro l’Olimpia Milano in Supercoppa. “Sarà una sfida ad alto livello, molto fisica. Forse all’inizio ci studieremo un po’ perché ancora non ci siamo affrontati con i nuovi acquisti. Quindi mi aspetto un quarto o due interlocutori. Però sicuramente sarà una sfida di livello EuroLeague con tanto talento in campo. Noi abbiamo preparato il nostro piano partita e cercheremo di limitare i loro punti di forza”.
L’inizio della EuroLeague con l’aumento delle partite. “Calendario molto fitto e tosto, basti pensare che cominceremo subito con una double week la prima settimana. Sarà quindi molto impegnativo, ma siamo abituati a questo tipo di ritmo e calendario. Noi dovremmo essere pronti a recuperare le energie il più velocemente possibile e dimenticare presto le partite precedenti. L’importante sarà essere pronti mentalmente e fisicamente”.