La Virtus Bologna ha archiviato la regular season con il meraviglioso successo casalingo per 101-96 contro Trapani. Successo che è valso il primo posto in classifica e quindi il fattore campo in tutti i playoff.
Sappiamo che i bianconeri sono vigili sul mercato per regalare a coach Dusko Ivanovic un rinforzo straniero per i playoff dopo la partenza di Justin Holiday.
La necessità di aggiungere un uomo – alla luce anche dei possibili infortuni nei playoff – si è fatta sempre più consistente dopo lo spavento degli acciacchi di Alessandro Pajola e Matt Morgan contro Trapani.
Ma dall’infermeria arriva cauto ottimismo. Per l’esterno americano si è trattato semplicemente di un problema di crampi. Per il playmaker anconetano la classica scavigliata che si potrebbe risolvere nell’arco di qualche giorno. Già potrebbe essere abile e arruolabile per gara1 dei playoff quando la Virtus Bologna domenica alla Segafredo Arena affronterà la Reyer Venezia di coach Neven Spahija.
A questi acciacchi contro Trapani la Virtus ha dovuto far fronte ai problemi di falli in particolare da parte di Daniel Hackett, Will Clyburn e Tornike Shengelia.
Questa mattina su Repubblica in un articolo a firma di Walter Fuochi è uscito il nome di Brandon Randolph. Esterno in forza al Rasta Vechta che milita nel campionato tedesco con cui ha disputato la Basketball Champions League viaggiando a 15.6 punti (46% da due e 41% da tre) e 4.5 rimbalzi di media.
Stando a quanto riferito a Basket Magazine, la fumata bianca è attesa nelle prossime ore, probabilmente già da domani. Randolph è il nome caldo e più probabile, ma si sta valutando un nome anche proveniente dal campionato belga. Quel che è certo è che a brevissimo la Virtus Bologna avrà il suo rinforzo in vista dei prossimi playoff.
Eugenio Petrillo
Nell’immagine Brandon Randolph, foto FIBA