La Stella Rossa ha sconfitto l’Olympiacos in rimonta col risultato di 91:80 in una partita valida per la tredicesima giornata di Eurolega che ha contrassegnato il secondo duello tra compagini di Belgrado e squadre dell’area metropolitana di Atene, dopo quello avvenuto alla OAKA Arena tra Panathinaikos e Partizan. Il successo ha permesso alla Stella Rossa di raggiungere Panathinaikos e Hapoel Tel Aviv al primo posto con un bilancio di noce vittorie in tredici partite disputate nella massima competizione europea per club. L’Olympiacos, invece, è rimasto fermo ad otto partite vinte e cinque sconfitte.

Lo storico gemellaggio tra i tifosi della Stella Rossa e quelli dell’Olympiacos, suggellato col nome di ‘fratellanza ortodossa’, è stato un motivo fondante dell’incontro che, sugli spalti, ha visto i Delije ed il Gate 7, in due gruppi ultras, consolidare la propria pluriennale amicizia. Sul campo, il duello ha contrapposto due allenatori, Saša Obradović e Georgios Bartzokas, la cui filosofia cestistica si basa su difesa aggressiva e rapida circolazione di palla.

Ultimo quarto decisivo

Un parziale di 10:2 realizzato nel quarto periodo ha consentito alla Stella Rossa di prendere il sopravvento in una partita nella quale i padroni di casa erano andati alla pausa lunga sotto di una lunghezza (37:38), per poi trovarsi con un disavanzo di sei punti all’ultimo intervallo (59:65), ed infine mettere la freccia mediante un break di 13:0 ad inizio dell’ultima frazione di gioco.

La difesa di Belgrado, nello specifico, ha tenuto gli avversari a 76 punti segnati in trentasette minuti e mezzo di gioco, con altresì un 45,9% dal campo ed un 38,4% dalla lunga distanza, ai quali la compagine allenata da Saša Obradović ha aggiunto 17 palle perse provocate per mezzo di 12 recuperi.

Nwora e Moneke protagonisti

Jordan Nwora ha realizzato 23 punti con 3 rimbalzi, mentre Chima Moneke, sempre per conto della Stella Rossa, ha messo a segno una doppia doppia da 11 punti ed altrettanti rimbalzi.

Lato Olympiacos, Sasha Vezenkov ha messo a referto 29 punti con 8 rimbalzi, mentre Tyler Dorsey ha realizzato 16 punti con 4 rimbalzi.

Stella Rossa vs. Olympiacos 91:80 – statistiche

Matteo Cazzulani

Nella foto: Ebuka Izundu della Stella Rossa (in maglia biancorossa) ed Evan Fournier dell’Olympiacos (in maglia nera). Credits: KK Crvena Zvezda