Dopo mesi di attesa, sono arrivati i primi botti di mercato in NBA. James Harden vola a Cleveland in cambio di Darius Garland e una seconda scelta al draft, i Boston Celtics scambiano Anfernee Simons e si assicurano le prestazioni di Nikola Vucevic, mentre i Grizzlies cominciano il loro rebuilding e spediscono Jaren Jackson Jr. ai Jazz. La trade deadline è fissata a domani ore 21: intanto analizziamo le mosse delle squadre che hanno acceso questi ultimi giorni.

Trade Los Angeles Clippers-Cleveland Cavaliers

  • Cleveland riceve: James Harden
  • Los Angeles riceve: Darius Garland e una seconda scelta al draft

Il commento della trade lo trovate QUI

Trade Memphis Grizzlies-Utah Jazz

  • Memphis riceve: Walter Clayton Jr., Kyle Anderson, Taylor Hendricks, Georges Niang e tre prime scelte future
  • Utah riceve: Jaren Jackson Jr., Jock Londale, John Konchar e Vince Williams Jr.

Il commento: Memphis inizia la sua ricostruzione e muove la sua pedina più importante, in attesa di capire il futuro di Ja Morant. Lo scambio fatto dai Grizzlies ha perfettamente senso: questo roster non può competere, quindi si smantella e si prendono scelte al draft per tornare al top tra qualche anno. Oltre alle tre first round pick, che sono il vero affare per la franchigia del Tennessee (gli Hawks, per esempio, non ne hanno ricavata neanche una da Trae Young), arrivano anche due giovani interessanti come Clayton Jr. e Hendricks: buona mossa del front office. Utah, invece, spinge sull’acceleratore ed entra nella seconda fase del proprio rebuilding: Keyonte George è in grande crescita e la coppia Jackson Jr.-Markkanen promette bene. I Jazz hanno sempre faticato a proteggere il proprio ferro e riuscire a prendere un due volte difensore dell’anno può essere la vera svolta per la franchigia.

Trade Cleveland Cavaliers-Chicago Bulls-Sacramento Kings

  • Cleveland riceve: Keon Ellis, Dennis Schröder e Emanuel Miller
  • Chicago riceve: Dario Saric e le seconde scelte dei Kings del 2027 e del 2029
  • Sacramento riceve: De’Andre Hunter

Il commento: Prima di accogliere Harden, i Cavaliers si erano già rinforzati con uno scambio precedente. Cleveland sacrifica Hunter, arrivato a febbraio dell’anno scorso ma mai diventato un fattore determinante per coach Atkinson, e prende un grande difensore come Keon Ellis e un ottimo sesto uomo come Schröder. L’ex Kings arriva per mettere una pezza alle amnesie difensive di Harden e Mitchell, mentre il tedesco potrà essere la scintilla giusta dalla panchina: trade promossa a pieni voti. Sacramento, invece, inizia la propria fase di ricostruzione: Hunter andrà in scadenza nel 2027 e verrà lasciato andare, liberando spazio salariale per il futuro. In queste ultime ore di mercato ci aspettiamo altri scossoni nella capitale della California: LaVine, DeRozan, Sabonis e Monk potrebbero andarsene. Chicago entra nello scambio solamente per ricevere le due scelte al draft.

Trade Detroit Pistons-Chicago Bulls-Minnesota Timberwolves

  • Detroit riceve: Kevin Huerter, Dario Saric e una swap al primo turno del draft 2026 (protetta) da Minnesota
  • Chicago riceve: Mike Conley, Jaden Ivey
  • Minnesota libera spazio salariale

Il commento: Piccolo aggiustamento per i Pistons, veri dominatori della Eastern Conference fino ad ora. Jaden Ivey, chiuso da Cade Cunningham, viene scambiato per aggiungere un tiratore letale come Kevin Huerter, mentre Dario Saric difficilmente farà parte della rotazione. Una trade che non sposta gli equilibri, ma che potrà far comodo a coach Bickerstaff. Chicago aggiunge un playmaker di esperienza come Conley e uno di prospettiva come Ivey: possibile che sia il preludio ad uno scambio per Coby White. I Timberwolves, invece, liberano spazio salariale e voci di corridoio parlano di un possibile tentativo per Giannis Antetokounmpo: nelle prossime ore ne sapremo di più.

Trade Boston Celtics-Chicago Bulls

  • Boston riceve: Nikola Vucevic e una seconda scelta al draft
  • Chicago riceve: Anfernee Simons e una seconda scelta al draft

Il commento: Colpo dei Boston Celtics che, visto l’andamento della stagione, puntano in alto. Nikola Vucevic non è un all-star, ma è un centro capace di allargare il campo e di mettere a segno tanti punti, perfetto per lo stile di gioco di coach Mazzulla. Anfernee Simons stava mettendo buone cifre dalla panchina, ma tutti sapevano che sarebbe stato di passaggio, anche perché in scadenza di contratto. I Bulls hanno preso l’ex Blazers proprio per questo aspetto: liberare spazio salariale in estate.

Credit photo: Memphis Grizzlies (Facebook)

In foto: Jaren Jackson Jr.