Il recente faccia a faccia tra due esponenti della politica italiana potrebbe non essere l’unico avvenimento di una certa rilevanza ad avvenire a Cernobbio. La località sul Lario, che l’Olimpia Milano ha scelto come sede del vertice di Eurolega in programma il prossimo 5 ottobre in qualità di squadra organizzatrice, ospiterà infatti una riunione nella quale l’assetto della pallacanestro europea potrebbe effettuare un giro di boa davvero rilevante.

Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, Euroleague potrebbe trovarsi a esaminare una proposta di acquisto da parte dell’NBA, che dopo aver avviato i preparativi per la creazione di un proprio campionato in Europa, convenzionalmente chiamato ‘NBA Europe’, punterebbe ad acquisire l’organizzazione che gestisce l’Eurolega, ovvero quello che, oggi, è il principale campionato europeo per club.

La platea delle grandi occasioni

A confermare l’importanza del vertice sono fonti serbe e greche, che prima dell’indiscrezione della rosea si erano già premurate a sottolineare come, per la prima volta dopo tanto tempo, a partecipare alla riunione saranno i proprietari delle principali squadre proprietarie, tra cui il vulcanico patron del Panathinaikos Dimitris Giannakopoulos e i suoi omologhi dell’Olympiacos Georgios e Paniagiotis Angelopoulos.

Nel caso Euroleague dovesse vendere, la geografia politica del basket europeo cambierebbe radicalmente. Qualora invece l’offerta dell’NBA dovesse essere respinta, Euroleague procederà avanti tutta con la trasformazione in un torneo a franchigie con un piano di espansione che mira ad allargare la platea dei club partecipanti con licenze a lungo termine.

Matteo Cazzulani

Nella foto: Villa d’Este. Copyright: Matej Katsouranis / Basket Magazine