Termina 94-85 l’anticipo del sabato sera di questa ottava giornata di LBA tra Givova Scafati e Openjobmetis Varese.
Le due squadre hanno dato il meglio di loro nel secondo tempo, quando Scafati ha iniziato a difendere meglio sui blocchi e i tiri da tre di Varese obbligando i biancorossi ad attaccare il ferro, l’aggressività messa in difesa poi dai gialloblù ha fatto il resto lasciando soltanto 4 canestri dal campo nel quarto periodo a Varese ed un parziale di 27-14 che ha di fatto deciso il match.
Da sottolineare però tra le statistiche i 15 rimbalzi offensivi di Varese, motivo per cui la squadra di Mandole si è tenuta in partita e le 41 triple tentate dai biancorossi, oltre alle 13 palle perse.
Scafati ha invece chiuso con il 52% da due e con sole 6 palle perse, oltre alle 5 stoppate, dato che rispecchia l’andamento difensivo dei gialloblù durante la gara.
LE PAGELLE
GIVOVA SCAFATI
GRAY: 8, non è sicuramente il migliore in difesa ma fa quel che può riuscendo anche a subire tre sfondamenti, in attacco però sembra poter segnare da ogni posizione, 24 punti con il 10/16 dal campo e una sola tripla, quella che sancisce la vittoria. Non è egoista come le altre volte e guarda di più i compagni servendo 5 assist, la sua assenza si era sentita eccome.
ZANELLI: 6, poco tempo in cui gioca più per la difesa, riesce a segnare una tripla.
SOROKAS: 7.5, tanti minuti e tanti punti, ritrova fiducia continuando sulla buona strada intrapresa a Treviso, 18 punti con 5/10 dal campo e 3 triple, il suo fisico lo aiuta ma ha anche tanta qualità.
MIASCHI: 7, il ragazzo ha stoffa da vendere, in 12 minuti segna 2 triple e chiude con 9 punti oltre ad aver stoppato e tenuto Hands in difesa senza fargli vedere il canestro.
PINKINS: 7.5, qualche fallo subito in più se lo meritava ma nel complesso fa quel che deve, segna i canestri facili e quelli difficili da capitano qual è, 15 punti con 7/12 da due.
CINCIARINI: 6.5, un pò più sottotono, deve migliorare le percentuali da tre ma dà ordina alla squadra quando è in campo.
STEWART: 7, in una serata no al tiro si rende utile in altro modo, recupera palla, stoppa due volte gli avversari, in difesa non si fa superare e in attacco segna la tripla nel momento importante dopo aver avuto percentuali pessime durante la gara, prende anche 8 rimbalzi, il migliore di Scafati.
AKIN: 7, di forza si prende la scena in difesa con tanta aggressività, aiuta sempre nell’area piccola rendendo difficili i tiri in penetrazione a tutti gli attaccanti di Varese che devono alzare la parabola, chiude con 8 punti ma deve migliorare a rimbalzo, troppe distrazioni.
MCRAE: 6, scelta giusta non tenerlo in campo tanto, ha ancora bisogno di trovare il feeling con i compagni.
OPENJOBMETIS VARESE
KAODIRICHI: 7, cinico quando deve tirare, 5/5 dal campo con 7 rimbalzi di cui 3 offensivi, chiude con 12 punti e un momento di 15 secondi travolgente: schiacciata su rimbalzo offensivo, stoppata in difesa e poi altra schiacciata in contropiede.
HARRIS: 5, troppe palle perse, poco spazio in campo e anche pochi punti.
ALVITI: 6.5, chiude con 15 punti ma non è una serata incredibile la sua, un 4/12 da tre pessimo e un 1/3 da due che racchiude la partita di Varese in triple e rimbalzi, ne prende ben 6 lui.
GRAY: 6, termina con 4 falli, segna 14 punti con il 42% dal campo, meglio di alcuni suoi compagni ma neanche lui escluso dalla caratteristica del gioco dell’Openjobmetis, il tiro da tre, 4/10.
TYUS: 5.5, inesistente in attacco, serve solo a portare blocchi, sfrutta però le tante distrazioni di Akin a rimbalzo recuperandone ben 8 di cui 4 offensivi che aiutano la squadra a restare a galla.
LIBRIZZI: 5.5, era difficile avvicinarsi alla prestazione offerta contro la Virtus, ci prova ma ha pochi spazi, 7 punti con un 2/6 dal campo, in linea con le statistiche del match, e 4 assist.
ELISEE: S.V.
HANDS: 7, il dato dei tiri dal campo spaventa, 8/21, praticamente dei tiri di Varese, 76, se ne è presi quasi il 30% lui, il che non è una bella cosa, significa affidarsi troppo ad un solo giocatore che si ne segna 23 a fine partita, con 7 rimbalzi e 6 assist, ma che con lui in campo la squadra non gira più.
JOHNSON: 5, i 6 rimbalzi non cancellano la prestazione da 2/9 al tiro.
Alessio Apicella
Foto di Ciamillo Castoria