Era dal 2021, in Polonia, che Alessandro Magro e Przemysław Frasunkiewicz, al tempo allenatori rispettivamente di MKS Dąbrowa Górnicza ed Anwil Ladislavia (Włocławek), non intersecavano le proprie rotte nel panorama cestistico europeo, con il professionista toscano poi finito a vincere una Coppa Italia alla Leonessa Brescia nel 2023, ed il polacco, pochi mesi dopo, a portare i Rottweiler di Cuiavia ad una vittoria in FIBA Europe Cup.
L’ennesimo scontro, tuttavia, è arrivato in occasione dell’apertura della preseason dei Wolves di Vilna (Vilnius), bagnato da coach Magro con un successo netto sui Rostock Seawolves, che hanno affidato la panchina a Frasunkiewicz (ancora impegnato nei playoff di Ekstraklasa con l’Anwil) già prima della fine della stagione 2023-2024.
Un incontro con un solo padrone
La partita, avvenuta sul neutro di Klaipėda, è stata senza storia, anche perché i Wolves, prossimi avversari dell’Aquila Trento in EuroCup, hanno iniziato con un parziale di 13:2, tale da costringere il Rostock ad un primo time-out già dopo soli 4 minuti di gioco.
Andati alla pausa lunga sul 49:26, i Wolves, anche grazie ad una prestazione particolarmente solida in termini di intensività difensiva e circolazione di palla, hanno poi chiuso la partita con un parziale di 21:14 nel terzo quarto, per poi controllare l’incontro durante l’ultimo periodo, fino all’83:56 finale.
“Sbagliare va bene, ma solo ora”
Tra le fila della compagine di Vilna, a brillare sono stati Tre’Shawn Thurman con 18 punti e 5 palle rubate, ed Anthony Cowan con 15 punti ed 8 assists. Per parte dei Seawolves, Robin Amaize e Oshane Drews hanno messo a segno 10 punti ciascuno.
“Sono complessivamente soddisfatto, soprattutto per via dell’atteggiamento che abbiamo messo in campo” ha dichiarato coach Magro al termine della partita “Ci sono stati degli errori, ma è normale a questo punto della preparazione. D’altro canto, va pur bene sbagliare ora per potere correggerci nei nostri errori”.
Matteo Cazzulani
Nella foto: Alessandro Magro durante la partita. Credits: BC Wolves