Questo week-end parte la stagione di serie A2, anche quest’anno è diviso in due gironi, rosso e verde in base alla posizione geografica delle città partecipanti, i due gironi sono divisi da 12 e 14 team cosi composti:

Ne abbiamo parlato con coach Alessandro “Alex” Finelli, la scorsa stagione sulla panchina di Rieti, questa in breve la sua carriera:

Capo allenatore dal 2000 in poi ha guidato team professionistici di Serie A1 (pallacanestro maschile) e Campionato di Legadue quali Basket Livorno,Andrea Costa Imola,Basket Club Ferrara,Pallacanestro Pavia,Sporting Club 1949 Montecatini Terme,Sutor Basket Montegranaro,Fortitudo Bologna, Pallacanestro Reggiana e Virtus Pallacanestro Bologna,Fulgor Libertas Forlì,Scafati Basket,Unione Cestistica Casalpusterlengo,Polisportiva Basket Agropoli, Pallacanestro Orzinuovi e Pallacanestro Mantovana. In qualità di formatore aziendale svolge attività di coaching e team building per aziende e liberi professionisti. Inoltre, dal 1992 collabora con FIP, la Federazione Italiana Pallacanestro, come formatore al percorso di certificazione degli allenatori.

Abbiamo posto a lui qualche domanda sul campionato ai nastri di partenza.

  • Coach, il campionato sta per partire, come la vede questa A2?
  • E’ un campionato incerto basti vedere le promozioni della scorsa stagione di Scafati e Verona con Cantù offsider, per questa stagione che partirà sabato vedo come favorite Udine (vincitrice della coppa Italia) Cantù e la retrocessa Vanoli Cremona queste in prima linea, in seconda linea ci metto Treviglio, Torino, Fortitudo Bologna e ci metterei anche San Severo che ha ben figutato in coppa Italia.
  • Mentre come vede la lotta per la salvezza?
  • Difficile da dire ora, sarà una bella lotta con le tante squadre che dovranno salvarsi in un campiionato dove ci saranno molte retroccesioni per via della riforma del campionato. Bisogna capire l’equilibrio, la chimica che si crea fra i giocatori, al momento è difficile dirlo.
  • Un campionato con molti derby, gia tre nella prima giornata?
  • Si, ci sono molti derby, Emila Romagna, Lombardia e Sicilia, gia questa giornata troviamo ne abbiamo tre, Urania Milano Vs Cantù, Cento Vs Fortitudo Bologna e fra Trapani e Agrigento, senza dimenticare quello cittadino di Cremona fra la Vanoli e la Juvi. Per quanto riguarda il derby siciliano, bisognerà capire come si vanno a integrare gli americani con il gruppo di italiani che giocando da un po di tempo si conoscono bene.
  • Coach, parliamo un po di lei come si è trovato la scorsa stagione a Rieti?
  • Mi sono trovato bene, bella e una piazza stimolante, peccaro aver perso la finale di solo tre punti, ma sono soddisfatto di aver potuto allenare in una piazza storica come quella rietina. Finale persa negli utimi secondi e mi dispiace ma è successo di vincere negli ultimi secondi come alla Fortitudo Bologna e Livorno che ho portato alla promozione.
  • Ora è fermo in attesa di chiamata come occupa il suo tempo?
  • Mi aggiorno sempre, è uno sport in evoluzione e io mi tengo al suo passo, come faccio da quarant’anni a questa parte, ero in pachina già a sedici anni.

 

Dopo aver fatto qualche domanda a coach Alessandro “Alex” Finelli entriamo nel dettaglio della prima giornata iniziando a conoscere le squadre partecipanti a questo campionato composto da 26 squadre,  suddiviso con 12 squadre nel girone verde e 14 nel girone rosso,

 Girone VERDE

MONFERRATO, LATINA, URANIA MILANO, CANTU’, STELLA AZZURRA ROMA, TORINO, VANOLI CREMONA, PIACENZA,RIETI, JUVI CREMONA, TRAPANI E AGRIGENTO

 Girone ROSSO

CIVIDALE, CHIETI, FERRARA,UDINE, RAVENNA, PISTOIA, SAN SEVERO, RIMINI, CENTO, FORTITUDO BOLOGNA, NARDO’, CHIUSI, FORLI’ E MANTOVA

PRIMA GIORNATA GIRONE VERDE:

Monferrato – Latina

Nella Supercoppa di questa stagione troviamo Niccolò Martinoni per i piemontesi con 39 punti all’attivo mentre per i laziali  Yancarlos Rodriguez con 60 punti per lui.

Urania Milano- Cantù

Per i milanesi invece il primo posto se lo giocano alla pari Matteo Montano e Giddy Potts rispettivamente autori di 31 e 30 punti, per il canturuini troviamo sugli scudi Filippo Baldi Rossi con 70 punti per lui.

Stella Azzurra Roma – Torino

Il duello è fra  Demario Mayfield (32 pt) e Duane Wilson (37)

Vanoli Cremona – Piacenza

Mentre per la Vanoli Cremona è tra Davide Denegri con ben 97 punti e  Gherardo Sabatini con 53

Rieti – Juvi Cremona

Per i laziali  Jordan Geist (76) per la Juvi  Trevon Allen (57)

Trapani -Agrigento

Per i granada  Trevon Allen (35) per gli agrigentini Alessandro Grande (39) nella scorsa stagione autentico trascinatore che ha portato i siciliani alla promozione nella seconda serie italiana.

Si parte subito con il botto nella prima giornata con due derby, quello lombardo fra Milano e Cantù e l’altro nella parte opposta dello stivale, quello fra le siciliane fra Trapani e la neopromossa Agrigento.

PRIMA GIORNATA GIRONE ROSSO:

Cividale -Chieti

Cividale di coach Pillastrini è una squadra di tutto rispetto, con Dalton Pepper (39 pt), Eugenio Rota (31) con Leonardo Battistisni sotto le plance , a opporsi saranno i marchigiani di Chieti di coach Stefano Rajola troviamo Darryl Jackson con 56 punti e Josip Vrankic con 44 punti

Ferrara – Udine

Per i ferrarasi Andy Claveas li con 59 punti a sfidarlo sarà Keshun Sherrill con ben 65 punti all’attivo

Ravenna -Pistoia

Il duello è fra Danilo Petrovic (32) e Jordon Vanardo (55)

San Severo – Rimini

I pugliesi con Matteo Bogliardi (81) a sfidarlo Jazz Johnson  (48)

Cento -Fortitudo Bologna

Ipadroni di casa invece partono con i 66 punti di Giovanni Tomassini, i bolognesi rispondocno con Marcus Thornton e il sempre Presente Pietro Aradori, entrambi a quota 45 punti realizzati

Nardò – Chiusi

Il punto forte dell’altra pugliese è Mitchell Poletti (47) per Chiusi invece troviamo Riccardo Bolpin (53)

Forlì -Mantova

Narhan Adrian (44) e Daniele Cinciarini (43) mentre per Mantova troviamo Anthony Miles con 60 punti.

Questi sono solo alcuni numeri delle parite giocate in SuperCoppa aspettando le parite che partiranno con gli anticipi del sabato con Monferrato vs Latina e il derby lombardo fra Urania Milano e Cantù per il giorne verde, mentre nel girone rosso anticipano Cividale Vs Chieti.

 

Emanuele Di Lecce