Inizia il primo weekend di Serie A2 della fase a orologio che permetterà alle squadre di gironi diversi di scontrarsi e finire la regular season di questo campionato, prima di arrivare ai playoff.
IN POSITIVO
Forlì, Verona e Rimini nel Girone Rosso sono quelle più in forma, insieme a Cantù, l’unica ad averne cinque nelle ultime cinque. Arrivano alla fase a orologio, il primo passo prima di entrare nella post-season in un buon momento, ma bisogna sapere che ora si riparte quasi da zero quindi tutto può cambiare, nulla è scontato e ogni partita sarà come una finale, da vincere tutte. Sarà una fase piena di emozioni e colpi di scena, difficilissima da pronosticare, impossibile capire come andranno a finire le partite, bisognerà godersela.
IN NEGATIVO
Treviglio deve ritrovarsi, Agrigento sembra aver imboccato la retta via ma ha bisogno di conferme, Nardò, Piacenza e Trieste hanno attraversato momenti migliori e sarà difficile uscirne ora, tutto dipenderà ancora una volta dal campo. Come già detto in precedenza ora si azzerano i conti su chi è più forte o chi più scarsa e ogni partita può confermare o ribaltare il pronostico.
RECAP CIVIDALE – TRAPANI 73-68
QUI il COMMENTO della PARTITA
ANTEPRIMA VENTITREESIMA GIORNATA
TRIESTE – LUISS ROMA
Difficile in questo momento poter fare pronostici, ancora meno dopo la gara di ieri sera, la Luiss può fare una bella sorpresa a Trieste anche se giocando in trasferta non sarà facile.
CENTO – MONFERRATO
Sfida che riguarda due zone vicine della classifica, Cento si gioca i playoff mentre Monferrato la salvezza, il fattore campo farà la differenza ma bisogna aspettarsi di tutto.
FORTITUDO BOLOGNA – JUVI CREMONA
Gara molto interessante, subito prima “big” da affrontare per entrambe, da vedere la reazione della Fortitudo dopo la sconfitta contro Verona, mentre la Juvi sta sorprendendo e può continuare a farlo.
ORZINUOVI – CANTU’
Padroni di casa che affrontano una formazione in un buon momento di forma, Cantù favorita ma in questa categoria dobbiamo aspettarci sorprese da ogni partita.
CHIUSI – TORINO
Una gara che sembra quasi già scritta ma Chiusi, da cenerentola del Girone Rosso qual è, potrebbe fare uno scherzetto a Torino e portare a casa un risultato più che positivo, i piemontesi sono avvisati.
UDINE – URANIA MILANO
Un vero e proprio big match di giornata, Udine sembra superiore sulla carta ma l’Urania ha già dimostrato di potersela giocare con chiunque e se vuole arrivare ai playoff e provare a salire in Serie A deve vincere questo tipo di partite, ci sarà da divertirsi.
FORLI – RIETI
La prima del girone Rosso affronta la vera sorpresa della categoria, Rieti proverà a giocarsela anche se il fattore campo potrebbe fare la differenza, altro big match di giornata, da vedere come andrà finire perchè questo ancora di più ha un risultato tutt’altro che scontato.
RIMINI – AGRIGENTO
Sfida calda per la zona salvezza, Rimini ha il pubblico dalla sua e sta attraversando un buon momento, Agrigento sembra essersi ritrovata ma ha bisogno di conferme.
PIACENZA – VIGEVANO
Piacenza deve riprendersi, Vigevano sta facendo più che bene quindi attenzione perchè il fattore campo può diventare decisivo in una gara così calda, dove gli ospiti proveranno in ogni modo a vincere.
NARDO’ – LATINA
Altra sfida per le zone basse della classifica, sarà importante anche per capire se Latina è superiore ad alcune squadre del girone Rosso oppure se è destinata a retrocedere.
VERONA – TREVIGLIO
Da una parte la squadra che è retrocessa lo scorso anno dalla Serie A, dall’altra quella che ha deluso di più in questa prima parte di stagione. Importante per entrambe vincere questa partita, Verona perchè deve continuare a trovare certezze per rimanere in corsa promozione, mentre Treviglio deve ritrovare le sicurezze e conferme di inizio stagione per recuperare posizioni e arrivare in forma ai playoff.
CLASSIFICA SERIE A2
PROSSIMO TURNO SERIE A2
Foto di Ciamillo Castoria