Il weekend è alla porte e LBA ci offre un ricco palinsesto di partite. Il ventesimo turno, ultimo prima della lunga sosta per la Coppa Italia e la Nazionale, sarà d’impatto per le scelte future di molti club.

Ecco una guida per non perdervi nemmeno un istante di gioco, in streaming e TV.

LBAt – sabato 09 febbraio

Bertram Derthona Tortona – Banco di Sardegna Sassari alle ore 19.00 su DAZN ed Europsort 2.

La Tortona targate De Raffaele  va a caccia di continuità per provare ad agganciare il treno playoff già prima della lunga pausa. Di fronte si troverà una Sassari reduce da un successo prestigioso con tanta voglia di andare alla pausa con il morale alle stelle.

LBA- domenica 10 febbraio

Umana Reyer Venezia – Estra Pistoia alle ore 16.30 su DAZN.

Sfida che precede quella che si disputerà tra pochi giorni nei quarti di Coppa Italia. Venezia è reduce dal tonfo di Reggio Emilia che le è costato il secondo posto e vorrà far veder a una Pistoia mai doma che al Taliercio non si passa. Coach Brienza sogna il doppio colpo: quello in campionato, che rilancerebbe le ambizioni di playoff toscane, potrebbe essere il preludio di un upset a Tortino.

EA7 Emporio Armani Milano – Happy Casa Brindisi alle ore 17.00 su DAZN.

La vittoria sul Real ha ridato serenità all’ambiente. Milano vuole proseguire la sua marcia e chiede strada a una Brindisi che arriverà al Forum in cerca di un colpo gobbo che darebbe tanto ossigeno alla sua classifica.

Dolomiti Energia Trentino – Nutribullet Treviso Basket alle ore 17.30 su DAZN.

Gara dal pronostico abbastanza scritto, coi trentini ovvi favoriti. Treviso giocherà questo derby allargato con la spada di Damocle dei 40 punti presi contro la Virtus, un’onta da riscattare immediatamente. In caso di KO, non si escludono ribaltoni nella pausa.

Vanoli Basket Cremona – Generazione Vincente Napoli Basket alle ore 18.15 su DAZN e DMAX.

Cremona deve uscire dal suo primo vero periodo di crisi e riceve Napoli, reduce dalla pesante sconfitta con Brescia. Partita ostica da decifrare, dove il talento dei singoli può fare la differenza.

Virtus Segafredo Bologna – Givova Scafati Basket alle ore 19.00 su DAZN.

Dopo il KO col Monaco, la Virtus ospita Scafati. Sfida molto interessante, perché i campani sono alla ricerca di punti per confermare il loro status di classifica che li vede tra le prime otto. La Virtus non ha intenzione di fare sconti a nessuno, anche in vista dell’impegno di Coppa Italia.

Germani Brescia – UNA Hotels Reggio Emilia alle ore 19.30 su DAZN.

La capolista ospita la nuova Reggiana in una partita che potrebbe essere scontata, ma visto quanto accaduto a Venezia, gli uomini di Magro staranno con l’attenzione ai massimi livelli. Reggio che ha poco da perdere, in questo momento, e può sfruttare la ritrovata solidità di squadra per provare a sgambettare la capolista.

OpenJobMetis Varese – Carpegna Porsciutto Pesaro alle ore 20.00 su DAZN ed Eurosport 2.

Sfida salvezza. Varese, reduce dallo stop di Trento, pare più avanti nelle gerarchie, ma attenzione a Pesaro. Dopo il caos in settimana, con le dichiarazioni pesanti di Ario Costa, la squadra potrebbe avere quel moto di orgoglio che in città aspettano da troppo tempo.

Stefano Sanaldi

Credits immagine: Ciamillo-Castoria