È festa Italia, ce l’abbiamo fatta! L’Italbasket batte Porto Rico 73-57 e vola ai quarti di finale della FIBA World Cup 2023. Un traguardo storico, essere tra le migliori otto al mondo, che mancava da ben 25 anni. Un risultato pazzesco che fa sognare tutti e fa ben sperare un movimento intero per il prossimo futuro.
L’Italia oggi ha giocato una partita intelligente, ha saputo soffrire e ha saputo leggere la gara nel migliori dei modi. Come previsto Porto Rico non era quella visto a Ravenna. È stata una partita dura, maschia dove gli azzurri hanno saputo sopperire alle basse percentuali al tiro da tre con grandi difese e soprattutto rimbalzi in attacco: 19-5 il computo.
L’Italia vola ai quarti di finale dove se la vedrà con una tra Lituania e Stati Uniti, tutto dipenderà dallo scontro tra queste due squadre e anche quello tra Serbia e Repubblica Dominicana.
È successo veramente di tutto in questi 40′. I caraibici partono 4-0, poi la nostra reazione corrisponde ad un super 15-0. Poi un’Italia in controllo, ma con Porto Rico che non demorde mai. Si avvicina, si allontana, va in vantaggio ma poi cede ad un quarto periodo quasi perfetto degli azzurri. Anche oggi, come contro la Serbia, a fare la differenza è stato il cosiddetto quintetto “operaio”. Nel momento di massima difficoltà questo ha saputo togliere le castagne dal fuoco con giocate importantissime su entrambi i lati del campo.
Per l’Italia ci sono 15 punti di Stefano Tonut, 15 di Giampaolo Ricci, 12 di Simone Fontecchio e 11 di Gigi Datome.
Fonte e Melli hanno catturato 12 rimbalzi a testa.
Per Porto Rico arrivano 13 punti da Waters e 11 da Howard.
La cronaca
Dopo il 4-0 iniziale di Porto Rico, si scatena l’ira azzurra guidata da uno straordinario Tonut: parziale 13-0 e 13-4 dopo 4’. E i 10’ inaugurali si chiudono sul 25-15 in favore degli azzurri.
I nostri ragazzi continuano a girare bene il pallone in attacco, ma non sono assistiti dal tiro da tre. Infatti questo permette a Porto Rico di ricucire nuovamente e andare all’intervallo sotto solo di 3 lunghezze (39-36).
Il rientro in campo è difficoltoso per entrambe. L’Italia non trova la via del canestro, Porto Rico a fatica ma segna e dall’angolo Thompson segna la tripla del 43-41 in favore dei caraibici. Poi gli azzurri si riescono a sbloccare da tre con Datome e Fontecchio e chiudono i primi 30’ avanti 51-47.
Ma è l’Italia che vogliamo vedere ad inizio quarto quarto. Cinica in attacco, più precisa al tiro e granitica in difesa. Ricci, Datome e Pajola tracciano la strada, Melli e Fontecchio portano al traguardo la squadra: l’Italia batte Porto Ricco 73-57 e vola ai quarti di finale.
QUI le statistiche complete del match
Eugenio Petrillo