Andiamo ormai ben spediti verso la fine del Mondiale e l’Italia ormai non è più in corsa, se non per un posto dal 5° all’8°. Domani alle 10:45 (con diretta su Rai2, Sky Sport, Now e DAZN) gli azzurri affronteranno la Lettonia di coach Luca Banchi.

Avremo difronte la squadra rivelazione di questa FIBA World Cup che, da underdog, ha battuto squadre di un certo calibro, come i campioni in carica della Spagna, i grandi favoriti della Francia, e il Brasile. Sarà dunque una sfida difficile, ma importante per uscire con un buon piazzamento da questo Mondiale. Non sarà però l’ultima partita degli azzurri che torneranno comunque in campo anche venerdì 9 settembre. L’avversario dipenderà dal risultato del match contro la Lettonia e da quello della gara tra Slovenia e Lituania.

Nel nostro GameDay abbiamo scelto Alessandro Pajola e Artūrs Žagars, entrambi ancora giovani, ma già punti di riferimento nelle rispettive nazionali.

Il lettone è uno dei giocatori rivelazione di questo Mondiale in cui sta girando a 14,2 punti e 6 assist di media e con ottime percentuali al tiro: 44,8% da tre e 69% da due. Il classe 2000 è risultato fondamentale nella sfida vinta contro la Francia, in cui ha segnato 22 punti e distribuito 5 assist, così come nel quarto di finale perso con la Germania, in cui si è caricato la squadra sulle spalle e l’ha portata ad un tiro dalla prima semifinale della storia. C’è da dire che, comunque termini questa FIBA World Cup per la Lettonia, il risultato rimarrà negli annali, così come i giocatori e lo staff che l’hanno ottenuto.

L’Italbasket invece ha invece ha disposizione un Alessandro Pajola in ottima forma, che ha confermato durante il torneo, se ce ne fosse ancora bisogno, di essere un difensore d’élite e un cardine di questa squadra. Le sue statistiche non hanno mai rispettato il suo reale valore, e questo Mondiale non fa eccezione: 4,3 punti e 5 assist a partita, con un picco di realizzati contro le Filippine (11) e una doppia doppia sfiorata, senza segnare, contro Porto Rico (7 rimbalzi e 9 assist).

Quella di domani sarà una partita tra due squadre che hanno ancora voglia ed energie per lottare e il risultato non è per nulla scontato.

 

Grafica di Stefano Arciero

Alessandro di Bari