Nella terza partita delle Qualificazioni ad EuroBasket Women 2025 l’Italia ospita a Genova la Repubblica Ceca, in una gara comunque fondamentale per le sorti della classifica finale.
Coach Andrea Capobianco è stato costretto a rinunciare a Lorela Cubaj, rientrata a Venezia per fare degli esami a seguito di una scavigliata avuta in allenamento Lunedì.
Parte un po’ a rilento la Nazionale con le ceche che dopo 2′ sono avanti 0-5 ma è subito la giocatrice della Reyer, Martina Fassina, a sbloccare il punteggio. Zandalasini, Keys ed Andrè firmano il primo massimo vantaggio delle padrone di casa e trascinano le proprie compagne sul 16-9 con 3′ da giocare nel primo quarto. Le giocate, in uscita dalla panchina, di Francesca Pan e Sara Madera valgono il 25-17 per l’Italia dopo 10′.
Nel secondo periodo si fatica a segnare, con le difese che prevalgono sugli attacchi. Ci pensano Pasa, Keys, Andrè e Villa a segnare per le azzurre e tenere a galla le loro compagne chiudendo anche la seconda frazione avanti sul33-26.
Al rientro dagli spogliatoi, la squadra allenata da coach Capobianco entra in campo con ancora più aggressività in difesa e scava un solco decisivo per il proseguo del match. I giochi spalle a canestro e le penetrazioni delle esterne azzurre spaccano in due la difesa ceca e le azzurre volano in un amen sul +18 di fine terza frazione (50-32).
Nell’ultimo quarto coach Capobianco da spazio alle più giovani ed alle ragazze che sono all’esordio in azzurro o che comunque hanno avuto meno spazio nei quarti precedenti che sono brave a gestire il vantaggio del terzo quarto ed ampliarlo fino al 68-47 finale.
Domenica Zandalasini e compagne giocheranno in Grecia l’ultima partita di questa finestra di Novembre con palla a due alle 13:45 orario italiano.
Qui le statistiche del match
Foto credit: sito FIBA EUROBASKET WOMEN QUALIFIERS
Chiara Morbio