Mike James ha deciso di non esercitare l’opzione del suo contratto per l’NBA e quindi giocherà per il Monaco per la terza stagione consecutiva. La conferma dell’americano potrebbe poi chiudere per i monegaschi la questione Mirotic, dato che lo stipendio di James porta via una parte ingente del budget. Ora l’ultima spiaggia per l’ex Barca sembra essere l’Olimpia Milano, siccome con i club serbi l’accordo è saltato, con i greci non si è trovato un punto d’incontro e il Monaco ha già speso cifre ingenti per confermare le sue stelle e aggiungere Kemba Walker al roster. La situazione però non è ancora chiara, l’Armani nel frattempo è in attesa ancora di annunciare Flaccadori e Poythress. I meneghini inoltre starebbero valutando dei giocatori che possano fare da backup a Shavon Shields. Uno dei profili a cui il club si sarebbe interessato, secondo Eurodevotion, è Justin Anderson, ala piccola con una carriera passata tra NBA e G-League

Il Panathinaikos ha fatto dietrofront su Alex Balcerowski e pagherà quindi a Gran Canaria il buyout di 500 mila euro per poter liberare il giocatore e firmarlo. Il club greco è pronto poi ad offrire un contratto di altrettanti 500 mila euro a stagione al lungo polacco.

Rimanendo in ambito lunghi, l’Alba Berlino ha rinnovato per altri 3 anni Christ Koumadje. Il nativo del Ciad indosserà quindi per il terzo anno consecutivo la maglia dell’Alba Berlino.

L’Hapoel Tel Aviv invece ha scelto il suo nuovo centro, che sarà il canadese Kyle Alexander. Gli israeliani hanno così scartato Hassan Whiteside, che era uno dei profili a cui erano interessati.

Arturas Gudaitis, ex Olimpia Milano e Gevi Napoli, continuerà la sua carriera in Giappone. Il lungo lituano ha firmato infatti con l’Alvark Tokyo.

Dalla squadra della capitale nipponica farà il viaggio in direzione opposta Justin Cobbs, che è pronto a tornare in Europa dopo aver lasciato il Buducnost nel 2022. Il giocatore americano con passaporto montenegrino, è vicino ad un accordo con il Cedevita Olimpija Lubiana, che la prossima stagione sarà nel girone A di Eurocup con la Reyer Venezia. Proprio oggi la squadra slovena ha annunciato un nuovo innesto nello spot di ala grande, Shawn Jones, classe ‘92 di 203 cm, che nella stagione 2017/2018 ha vestito anche la maglia della Dinamo Sassari.

Passando dall’Eurocup ai club di Champions League, oggi il Darüşşafaka ha reso ufficiale l’ingaggio di David McCormack, centro che la scorsa stagione ha militato tra le fila del Besiktas facendo registrare intorno ai 9 punti e 7 rimbalzi di media.

L’Hapoel Holon, squadra del girone F di BCL avrebbe nel mirino l’ala grande francese, Amine Noua, in forza all’Asvel la scorsa stagione.

 

In foto Mike James (Ciamillo Castoria)

Alessandro di Bari