Rush finale di questa stagione regolare di Eurocup, oggi la sfida al Taliercio contro il Cedevita Olimpia che dopo i primi ko ha giocato un’ottima prima fase (terza nella classifica), risulta di fondamentale importanza sia per il fatto se campo a favore che per evitare di giocarsi all’ultima gara una qualificazione ai playoff al momento raggiunta ma sempre in bilico.
Per Venezia ancora out Bowman e Nikolic post operazione alla mano.
Out anche Horton.
CRONACA
Apre tessitori per Venezia con due punti e pareggia subito Kennedy.
Si gioca poi sul punto a punto con il Cedevita che si prende però già il vantaggio, allungando poi sul 7-15.
Si sblocca Wiltjer da tre ma fa lo stesso anche Nikolic e il divario resta il medesimo.
+10 degli sloveni subiti dopo con i primi due di Steward. Si sblocca Lever.
Diversi cambi per Spahija e gli avversari allungano ancora, 12-26 prima che la Reyer abbia la chance di mettere 2+1 punti con Wheatle, che però anche stavolta hanno vita molto breve con la tripla di Blazic.
Si chiude il quarto con un 3+1 di Parks grazie all’antisportivo dato a Girard III, molto discussion. 19-29.
Apre ancora Nikolic con un’altra tripla per dimostrare ancora superiorità.
Blackout totale degli sloveni però poco dopo, che dopo la tripla di Blazic per il 19-35 non riescono più a trovare la connessione giusta, e tra qualche pausa e discussione sul campo la Reyer ne approfitta e si riprende la gara in mano per quattro minuti.
Wiltjer per stringere al massimo, una tripla per il 32-37.
Si gioca ancora canestro su canestro con soluzioni più veloci ora, il divario resta quasi il medesimo. Si riprende bene il Cedevita al termine di questo quarto, sbloccando ancora i giocatori essenziali per portare punti e con una serie di canestri a segno dopo tanto nulla si guadagnano ancora il vantaggio della sfida.
Si chiude con 2 punti di Parks per il 41-46 prima dell’intervallo.
Parks 13, Tessitori 9
Nikolic, Blazic 9
Primi cinque minuti in cui c’è più confusione ed errori sul campo che tiri a segno, con solo 9 punti segnati in questa metà quarto. Apre Parks da 3, risponde allo stesso modo Nikolic e poi ancora Wiltjer per il 47-49 su cui le squadre si incagliano per un lungo tempo.
Ancora +6 Cedevita appena torna ad essere una partita , ma un Lever tornato in campo non demorde per il -3.
Si gioca ancora canestri su canestro con meno errori ma gli ospiti continuano a guidare.
Diversi i protagonisti per Venezia mentre sul finale il Cedevita trova spesa Gibson, che con 5 punti quasi di fila aumenta il divario sul +6 (59-65).
Tripla di Wiltjer sulla sirena che chiude il terzo quarto 62-67.
Inizio dell’ultima frazione tutta a favore veneziano, solo due punti sloveni per Skara.
E dopo una lunga rincorsa arriva infine il vantaggio veneziano con la tripla di Lever che fa 70-69.
Cedevita non più in gara a livello mentale con tanta difficoltà e tanti falli commessi che regalano a Venezia la chance di allungare, seppur lentamente.
Candi si sta perdendo tutti gli ultimi dieci minuti con delle ottime giocate su entrambi i lati del campo e mette una tripla importante per il 74-69.
Rallenta il ritmo della gara con le due squadre che sembrano un po’ faticare ora sul termine dei 40 minuti, l’esempio lampante è la pessima prestazione di Nikolic che nonostante tenti di recuperare rimbalzi dai propri errori finisce con uno zero alla fine.77-73 prima del time out sloveno.
Parks arriva a 20 punti segnati sul 79-75.
Le due squadre sono ora in parità, passano avanti gli sloveni con la titola di Steward sul 79-80, risponde subito Wheatle e con i liberi Hirt (in parziale di 6 pts) pareggia sul 82-82 con 00:52 sul cronometro.
Vantaggio orogranata con i liberi di Parks, super stoppata di Wheatle ai danni di Gibson che però poi sul brivido di un piede sulla linea pareggia ancora 84-84 con 00:8.3 sul cronometro.
Wiltjer da sotto canestro mette il proprio 19esimo punto del 86-84 lasciando solo tre secondi di gioco.
Hurt che gioca benissimo questi ultimi minuti lascia tutto il Taliercio con il fiato sospeso riuscendo in step back ad arrivare sulla linea dei tre punti, ma il canestro finisce lungo sul secondo ferro e il rimbalzo è di Parks.
Vince quindi Venezia una gara difficile ma di immensa importanza sul punteggio di 86-84.
Nella serata di stasera arriva anche l’importante già matematica qualificazione ai play off per l’altra squadra italiana impegnata in Eurocup: l’Aquila Basket Trentino grazie alle ottime vittorie delle ultime settimane e la sconfitta di Ulm oggi passa, attualmente al quarto posto del proprio girone con due partite di vantaggio sulla 6ª.
Per quanto riguarda il percorso della Reyer invece ci sono ancora tutte le possibilità sul tavolo, e dipenderà dalla bravura di Venezia nelle prossime due partita ma soprattutto nella sfida a Manresa il prossimo mercoledì.
Attualmente occupano la 5° posizione in classifica con record 9/7.
Sulle note positive per quanto riguarda i diretti avversari: questa sera l’Aris di Salonicco perde contro il Bahcesehir allontanandosi quindi dagli orogranata.
Vince Klaipeda contro la capolista Gerusalemme, prende il posto in classfica dell’Aris (7° e 8°) ma gli orogranata sono 2-0 contro i lituani.
La gara tra Manresa e Cluj Napoca si conclude con la vittoria degli spagnoli che si qualificano come 3°, mentre i rumeni sono 6° sotto alla Reyer con una vittoria in meno (1/1 nei confronti ma VE tiene la differenza canestri).