È seconda vittoria, importantissima in chiave classifica. Trento vince in casa contro Amburgo per 85-80 in un match da scontro diretto. Questo perché i tedeschi sono all’ottavo posto del gruppo B e la Dolomiti Energia è all’inseguimento.
Il primo scontro diretto però è andato agli uomini di Lele Molin (oggi privi sia di Matteo Spagnolo che di Toto Forray) che la prossima settimana proveranno l’ipotetico sorpasso quando se la vedranno con il fanalino di coda dello Slask Wroclaw, mentre Amburgo ospiterà Gran Canaria.
Quella di questa sera è stata una partita equilibrata, senza mai un padrone certo per tutta la gara. Le squadre si sono battute colpo su colpo, ma alla fine ad emergere sono stati i trentini grazie ad un ottimo finale di match.
Per Trento ci sono 18 punti di un ottimo Mattia Udom, 15 di Diego Flaccadori, 14 di Luca Conti e 11 di Drew Crawford.
Per Amburgo 23 di James Woodard, 14 di Marvin Clark, 12 di Ziga Samar e 11 di Lukas Meisner.
La cronaca
Che inizio di Trento. In un minuto e mezzo la Dolomiti Energia piazza un parziale di 7-0 con Grazulis e Lockett. Sembrava tutto troppo facile. Infatti i tedeschi rispondono con un 9-0 immediato.
Trento al termine del primo quarto deve rincorrere: 20-16 il punteggio.
Ad inizio secondo quarto, i padroni di casa cominciano a difendere duro e riescono a ricucire il divario fino al 28 pari.
All’intervallo si va con Amburgo in vantaggio sul 41-42 con la tripla di Meisner sulla sirena.
Le squadre si battono colpo su colpo. Nessuna delle due prende il sopravvento e la partita a fine terzo quarto si accende: Trento comincerà il quarto periodo davanti 64-62.
Anche ad inizio quarto quarto vige l’equilibrio. Poi però i dettagli fanno la differenza, in particolare gli attacchi ben amministrati. È Trento ad emergere con Atkins e Crawford: 82-76 a 1.10 dal termine.
Non bastano ad Amburgo gli ultimi disperati tentativi per rimontare: Trento vince 85-80.
QUI le statistiche complete del match
QUI la classifica
TRENTO I TOP
MATTIA UDOM 7.5: Partita giocata come un vero leone. Segna 18 punti tirando con il 5/7 dal campo. Ci aggiunge anche 4 rubate.
LUCA CONTI 7: Che personalità. Segna una tripla fondamentale a cronometro quasi zero nel quarto periodo. Realizza 14 punti con 4 rimbalzi, 2 assist in 28’
GLI ALTRI:
RICHARD MORINA 6
LORENZO ZANGHERI NE
DIEGO FLACCADORI 6.5
LORENZO DELL’ANNA NE
DREW CRAWFORD 6.5
MAXIMILIAN LADURNER 6
ANDREJS GRAZULIS 6.5
DARION ATKINS 6.5
TRENT LOCKETT 6.5
ALL. MOLIN 6.5
AMBURGO
SCHOORMAN 5
CLEARY SV
PHILIPPS 5.5
MEISNER 6.5
WOODARD 7
SAMAR 5.5
HINRICHS 6
CLARK 6.5
BOTTERMANN 6
KOZAK NE
ALL. KORNER
Eugenio Petrillo
Nell’immagine Mattia Udom, foto Ciamillo-Castoria