Partita che non si presenta facilissima per Trento, che sta comunque alzando il tiro anche nella sua stagione di Eurocup.
Ulm squadra sempre tosta da affrontare, soprattutto in casa.

La partita comincia su ritmi non velocissimi, con le squadre che restano a punteggio basso per poi accelerare verso la fine del primo quarto anche grazie ad una serie di triple a canestro.

Percentuali che si abbassano comunque per ulm nel secondo quarto, anche da due, mentre Trento viaggia ancora su 30% da 3 e alza da due con 60%.
Importantissimo come sempre la mano del capitano forray per Trento, che con la sua solita durezza che ormai conosciamo si fa trovare più che pronto nonostante la tentata rimonta di ulm.
Interessante come per Trento nei primi 20 minuti di gioco non ci sia ancora nessun giocatore in doppia cifra, significativo in questo caso di un vero gioco di squadra in cui tutti partecipano.

Ulm di ritorno dall’intervallo torna a far sentire la propria nomea, accelerando e di molto il gioco e ritrovando un mancato tiro dai 7 metri che mancava.
3/4 tutto in favore dei tedeschi, in cui per Trento escono solo delle punte.
Ma nel 4/4 ulm sembra tornata quella dei primi quarti, perdendo diverse palle con un buon lavoro dei difensori di Trento (niang) che riescono ad interferire sui palleggi arancio. Per i trentini anche un miglior lavoro sotto canestro che paga.

Con 2:49 ancora da giocare Lamb ci mette ancora lo zampino e porta i suoi in parità sul 77-77, a cui poi aggiunge un libero per il vantaggio trentino.
Libero di Plummer che riporta in parità, ma Lamb di nuovo con una tripletta errore al tiro- rimbalzo- due punti segnati, arriva a 17 personali.
Ritorna in gioco Santos, in due azioni – errore di Ellis – segna 5 punti per il nuovo vantaggio arancio 83-80. Errori da entrambe le parti sulla lunga distanza.
Mawugbe ne mette 2, gli ultimi di Trento, perchè non segna poi il libero della parità.
Cambi per le panchine, e Pecchia commette poi il suo quarto fallo a favore di Saraf, che con un po’ di complicazioni causa arbitri centra un libero per il +2.
Rientro Trentino messo in difficoltà dalla buona difesa di Ulm, che infatti impedisce l’ultimo tiro e la tripla di Zukauskas non entra.
Termina la gara sul punteggio di 84-82.

CRONACA

1Q

Trento parte veloce tentando di mettersi avanti in una gara che non si presenta facile, viste le qualità di Ulm.
Rallentato subito però il gioco, con entrambe le squadre che fanno lo stretto necessario.
A metà ancora a punteggio bassissimo 7-8.
Per ulm si fa sentire Santos al tiro, mentre Trento riesce ad inserire diversi giocatori tra cui Ford, Zukauskas.
Termina 18-22 con Trento ancora in vantaggio

2Q

Trento continua a tenere un vantaggio, non eccessivo, ma Ulm ancora non completamente concentrata sulla partita, e ne sono un esempio le 8 palle perse nei primi 15 minuti di gioco.
Ulm che continua a tirare molto di più da 3 rispetto a quanto poi il canestro tenda a favorirli, ma con numeri inferiore i rispetto ai ragazzi di Galbiati.
20-31 alla metà del periodo ma ora anche i trentini con 8 palle perse.
Trento che ora accusa qualche segnale di stanchezza con 3 palle perse in poco più di due azione consecutive, passaggi non corretti e difesa che non chiude bene Plummer lasciandogli la possibilità di una bella tripla.
9-2 per ulm che ora arriva a -4 punti, 29-33 con 2:30 da giocare ancora.
Trento che continua a regalare tiri liberi agli avversari visto il bonus raggiunto presto nel quarto
Fortay si scalda in questo momento di difficoltà riuscendo a mettere due punti in rap in e recuperare il rimbalzo si errore tripla ulm, tornando di nuovo nella propria metà campo.
Ora partita che si gioca di nuovo azione per azione, con ulm che non riesce a mettere la testa avanti.
Ultimo minuto giocato a favore dei ragazzi di Galbiati, che ancora grazie a Forray e Ford si riportano sul 33-41 prima di entrare in spogliatoio, ulm con errori al canestro.

3Q

Ulm che completa il tentativo di recupero dopo un rientro dallo spogliatoio disastroso per i trentini, che dopo tre minuti e qualcosa di gioco si trovano 45-44.
I tedeschi che rialzano il proprio morale con Plummer che centra ben 4 triple consecutive, arrivando a 18 punti personali.
Per Trento solo tre punti con Cale e Mawugbe.
22 punti in 4 minuti e mezzo per i tedeschi, con i ragazzi di Galbiati che per ora non riescono a riprendersi e a difendere bene o essere efficienti sotto canestri.
55-49 a metà del quarto con tripla di Zukauskas, che ə anche l’unico veramente in gioco in questo periodo per i bianco neri, tra tiri dal campo e liberi segnati su porta a 15 punti personali.
Trento con 16 palle perse contro le 13 di ulm che ha decisamente migliorato la propria tenuta.
Ultimo 1:50 di quarto a favore di Trento che con Ford (14 pts) e Bayehe recupera quasi tutto lo scarto arrivando a -4
68-64.

4Q

A metà del quarto ulm ha allungato il giusto portandosi 77-71, questa volta grazie molto a Saraf.
Per Trento non bastano Forray e Zukauskas, anche a causa di un Pecchia che questa sera è decisamente fuori gioco.
Ulm già in bonus falli con ancora più di 4 minuti di gioco.
2:45 dal termine Trento torna in vantaggio. 77-78, Lamb-quarto.
Ulm riprende il vantaggio con i punti di Santos che torna a segnare 83-80; azione confusa dei trentini in attacco ma che si conclude splendidamente con due punti e possibile libero di Mawugbe.
Vince ulm alla fine con decisioni arbitrali dubbie che sporcano il gioco, 84-82.

STATISTICHE
Ulm: 48.4% da 2, 40.0% da 3, 75.0% ai liberi, 35 rimbalzi, 18 assist, 7 palle recuperate, 17 turnover
Trento: 53.8% da 2, 29.6% da 3, 88.9% ai liberi, 38 rimbalzi, 17, assist, 8 palle recuperate, 17 turnover.

LINK classifica aggiornata.

TOP E FLOP

ULM

FLOP

JESSUP
ESSENGUE

TOP

SANTOS: 23 punti, 11 rimbalzi, si è preso inizio e fine della gara, fondamentale al termine per la vittoria.
PLUMMER: 21 punti, 6/10 da tre, ad una certa gli è stato chiesto di rallentare e forse lo ha risentito, fondamentale per la spallata di ritorno dall’intervallo (tra l’altro, solo 2 falli commessi in tutta la partita)
SARAF: classe 2006, 14 punti, 6 rimbalzi e 7 assist. inizio titubante ma bene nel momento di necessità per la squadra.

TRENTO

FLOP
PECCHIA: inguardabile, di troppo
ELLIS: 8 rimbalzi e 6 assist, alle volte sembra abbia paura ad osare quando invece determinati tiri li avrebbe nelle mani, oggi non la sua miglior presenza

TOP
LAMB: 17 punti, 5 rimbalzi, giocatore fondamentale per trento che si prende le proprie responsabilità, buon rientro dopo una “lunga” permanenza in panchina
FORD: 14 punti, 3 assist, sempre ben presente e pronto
ZUKAUSKAS: 17 punti, 2 rimbalzi, nonostante non molto altro oltre ai punti è stato quasi il giocatore più presente, a superarlo Lamb in finale, peccato per l’ultimo tiro che avrebbe potuto regalare anche la vittoria

PAGELLE

ULM

ANIGBATA NE
BRETZEL SV
JENSEN SV
WEIDEMANN: 6- – 6 punti, non percepito
HERKENHOFF: 5 – 4 punti 2 rimbalzi
ROBY: 5 – 5 punti 3 rimbalzi
JALLOW: 6 – 4 punti 3 rimbalzi

TRENTO

FORRAY: 7 – 7 punti, 4 rimbalzi, carattere da capitano e vecchia spugna come sempre
MAWUGBE: 6+ – 7 punti e 1 rimbalzo, non eccezionale nelle statistiche ma overall bella presenza in campo in momenti necessari
BAYEHE: 6,5 – 6 punti, 5 rimbalzi, benissimo nei primi due quarti, bella gara giocata per dare il vantaggio ai suoi.
CALE: 6 8 punti, è stato presente ma non di spicco, nelle sue medie
NIANG: 6- -4 punti, 2 rimbalzi, sotto le proprie medie

foto ciamillo castoria