Una brutta sconfitta, una di quelle che fa male per la prestazione, l’approccio e per come è stata affrontata. Il Bayern Monaco, meritatamente, batte la Virtus Bologna per 91-84.
All’AudiDome i bavaresi conducono per tutti e 40’ senza lasciare possibilità alle V Nere. Gli uomini di Scariolo sbagliano sin da subito l’approccio che l’ha obbligata a rincorrere per tutta la gara.
Una sconfitta che brucia perché era una partita sicuramente alla portata e che rovina i piani di una rincorsa ai playoff.
Il Bayern ha condotto sempre superando anche diverse volte la doppia cifra di vantaggio. La Virtus solamente a tratti si è riuscita ad imporre, ma mai ha messo il naso davanti: al massimo è arrivata al -2.
Ancora una volta a penalizzare Bologna sono stati i rimbalzi offensivi concessi. Il Bayern infatti grazie ai doppi possessi hanno rispedito al mittente ogni tentativo di rimonta.
Con questa sconfitta la Virtus si fa pareggiare in classifica proprio dal Bayern e la zona playoff si allontana sempre di più.
Per la Segafredo ci sono 14 punti di Milos Teodosic (che supera i 3000 mila in carriera in EuroLeague), 14 di Isaia Cordinier, 12 di Daniel Hackett e 10 di Marco Belinelli.
Per il Bayern invece arrivano 18 punti da Augustine Rubit, 15 da Cassius Winston e 10 da Nick Weiler-Babb.
La cronaca
La Virtus comincia contratta e il Bayern ne approfitta per andare subito sul 9-2 che poi diventa 15-7 dopo 5’.
Poi una volta che Scariolo mette mano ai cambi la musica cambia: il primo quarto finisce 22-18 in favore dei bavaresi.
E ancora una volta l’approccio al secondo quarto non è buono. Il Bayern infatti con Winston, Seeley e Gillespie piazza un parziale di 9-2 e Scariolo è costretto al timeout sul 31-21.
La Segafredo però non demorde con Hackett particolarmente ispirato: all’intervallo la Virtus insegue 43-38.
Al rientro in campo le squadre si battono colpo su colpo. Prima il Bayern prova a fare un mini parziale, ma arriva la contro-risposta della Virtus: 48-45 a 4.49 dalla fine del terzo quarto.
Nonostante sembrasse una partita di nuovo in equilibrio, a fine terzo periodo la Virtus si riblocca. Il Bayern – sfruttando i tanti tiri liberi – chiude i primi 30’ avanti 66-55.
La Virtus prova a ricucire nell’ultimo quarto, ma il Bayern non sbaglia proprio niente. I bavaresi si impongono 91-84.
QUI le statistiche complete del match
Eugenio Petrillo
Nell’immagine Tornike Shengelia, foto Ciamillo-Castoria