Arriva una doccia fredda allo Stadio della Pace e dell’Amicizia del Pireo. La Virtus Bologna dopo aver giocato i primi 20 minuti in maniera eccellente cede all’Olympiacos per 74-69.
Un risultato che lascia l’amore in bocca soprattutto per come era stato condotto e giocato il primo tempo contro un Olympiacos con parecchie defezioni importanti. Invece dopo essere stata anche sopra di 12 punti nella prima metà di gara, la squadra di Luca Banchi è capitalizzata negli ultimi 20’. I padroni di casa alla ripresa dei giochi hanno piazzato un parziale spezza gambe da 16-0. La Segafredo non ha trovato il canestro dal campo per 9 minuti e alla fine del terzo quarto il computo dice 20-5 in favore della squadra del Pireo.
Ad inizio secondo tempo l’Olympiacos ha alzato l’intensità difensiva cosa che ha tolto lucidità offensiva alla Virtus. Le percentuali al tiro si sono abbassate drasticamente e la qualità delle conclusioni prese anche.
Con questo risultato la Virtus – anche alla luce degli altri risultati di questa sera – si vede inghiottita in un gruppone nella zona playin.
Per la Virtus ci sono 15 punti di Shengelia, 10 di Belinelli e 10 di Hackett.
Per l’Olympiacos arrivano invece 16 da Papanikolaou, 12 da Canaan e 11 da Fall. 

La cronaca 

In avvio di gara si sbaglia molto, l’Olympiacos prova a rallentare il ritmo mentre la Virtus a correre. La Segafredo è la prima a mettere il naso davanti, ma i padroni di casa rimangono a contatto. I primi 10’ si chiudono sul 22-21 Virtus.
Il secondo quarto inizia molto bene le V Nere. Shengelia con Dobric e Zizic suonano la carica e trovano il +9 sul 37-28 al 16’.
All’intervallo si va sul 46-37.
Il rientro in campo è shock per la Virtus. L’Olympiacos piazza un parziale di 8-0 in 3.30 di gioco e lo fa sfruttando gli errori al tiro della Virtus.
La Segafredo non trova più la via del canestro, i greci proseguono nel loro parziale (16-0) e bianconeri a secco in attacco dopo 5.30 di gioco.
Al 30’ il punteggio è tutto nelle mani dell’Olympiacos sul 57-51.
Nel quarto periodo la scossa della Segafredo arriva solamente negli ultimi 4 minuti. L’Olympiacos raggiunge persino la doppia cifra di vantaggio, ma Shengelia prova a dare l’ultimo squillo: 68-62 a 2.40 dalla fine.
Ma per gli uomini di Banchi è troppo tardi e l’Olympiacos si impone 74-69.

QUI le statistiche complete del match 

Eugenio Petrillo 

Nell’immagine Lundberg, foto Ciamillo-Castoria