Un tracollo verticale, simile a tutti quelli ottenuti finora. Varese cade in casa del Chemnitz, con il punteggio di 109-85 al termine di un match in cui ha sempre rincorso e in cui non ha mai realmente dimostrato di esserci realmente. I tedeschi, primi nel loro campionato, erano un avversario certamente proibitivo ma la sconfitta sonora non giustifica il divario non così enorme. L’atteggiamento, come al solito, è stato dei peggiori.
Forse, l’unico vero barlume di speranza si è avuto a fine terzo periodo e inizio quarto. Sul -10. Comunque un divario possibile da rimontare, con testa e nervi saldi. E invece Varese è sprofondata di nuovo. La ragione è molto semplice: il piano del gioco è completamente assente e difensivamente, invece, è inesistente. Non c’è resistenza agli attacchi avversari, con Cauley-Stein che è completamente passivo a rimbalzo e in marcatura. Con Yebo che non è sicuramente un fenomeno, ma che mette a referto 27 punti e 9 rimbalzi, guidando i suoi ad una vittoria sicuramente sulla carta anche preventivata ma non così facilmente. Le lacune della squadra di Bialasewski sono evidenti, ormai e sono sempre le stesse. Servirebbe uno scossone ormai che non sembra avere però le basi per arrivare. A questo punto, forse, nemmeno l’esonero del coach potrebbe ridare effettiva vita a questa squadra, perché bisognerebbe poi capire come sostituirlo e con chi.
E’ una serata nera, nerissima che apre la settimana verso la sfida di domenica con Brindisi. C’è un solo risultato possibile. Oggi, un’altra disfatta. Varese crolla e non bastano nemmeno i 15 punti di Woldetensae e i 13 di Shahid, fantasmi in campionato e gladiatori di coppa. Forse, è meglio concentrarsi su ciò che più conta ora: la lotta per non retrocedere.
I TOP:
NINERS CHEMNITZ:
KEVIN YEBO: Surclassa Cauley-stein, mette a referto 27 punti e 9 rimbalzi. Completamente dominante.
ITELYUM VARESE:
OLIVIER HANLAN: Sembra il solito refrain di Olivier. Quasi 30 punti ma predica in un deserto spaventoso: nessuno lo segue.
I FLOP:
NINERS CHEMNITZ:
NESSUNO
ITELYUM VARESE:
WILLIE CAULEY-STEIN: Ancora lui. 5 punti. Difensivamente nullo. E’ un enorme boh.
LE PAGELLE:
NINERS CHEMNITZ:
Van Beck W. 7; Garrett J. 8; Ongwae T. 6; Uguak A. 6.5; Yebo K. 9; Bailey B. 5.5; Glowka L. NE; Kellig L. NE; Krubally O. 6.5; Lockhart D. 5.5; Lansdowne D. 6.5;
ITELYUM VARESE:
Hanlan O. 8; Cauley-Stein W. 4; Young J. 5; Woldetensae B. 6.5; Moretti D. 5.5; Brown G. 6; Shahid V. 6.5; Ulaneo S. NE; Virginio N. 5;
Qui il link delle statistiche e qui quello della classifica.