Un rinforzo nel pitturato per centrare il passaggio alla seconda fase della qualificazioni ai mondiali è ciò che ha ottenuto la nazionale della Bosnia Erzegovina, che nella finestra FIBA di luglio potrà contare su Luka Garza, centro attualmente in forza ai Boston Celtics, che in seno alla compagine balcanica scenderà in campo come alteta naturalizzato al posto di Xavier Castaneda.
A rendere possibile la convocazione di Garza è stato coach Dario Gjergja, che come riportato dalla stampa locale ha intrattenuto una serie di colloqui col padre di Luka, Frank, proprio in merito alla presenza del centro dei Boston Celtics nella formazione di rappresentativa nazionale chiamata a due impegni abbastanza ostici.
A seguito di un impegno casalingo contro la Turchia prima nel girone C a punteggio pieno, la Bosnia Erzegovina affronterà infatti la Serbia in una trasferta che, sulla base della classifica attuale, contrapporrà due compagini appaiate in seconda posizione.
Un altro centro NBA in Europa
Oltre alla Bosnia Erzegovina, a rafforzarsi per la finestra nazionali del mese di luglio è stata anche la Slovenia, che come riportato da Basketball Sphere ha perfezionato la naturalizzazione di Jaxson Hayes, centro NBA attualmente in forza ai Los Angeles Lakers, assieme a Luka Dončić.
Proprio il capitano della nazionale slovena avrebbe giocato un ruolo importante per convincere il suo compagno di squadra a prendere un passaporto che, alla Slovenia, permetterà di rafforzarsi ulteriormente.
Prima nel gruppo H con tre successi in quattro partite, la compagine allenata da Aleksander Sekulić incontrerà dapprima l’Estonia in trasferta, per poi affrontare la Svezia davanti al proprio pubblico.
Matteo Cazzulani
Nella foto: Luka Garza. Credits: NBA