La tredicesima giornata è entrata nel vivo e con questa ci stiamo sempre più avvicinando al giro di boa. Tra queste partite spicca quelle del PalaTrieste delle 18:15 (diretta su DAZN e DMAX) tra appunto i padroni di casa di Trieste e Venezia: il derby del Triveneto.
Una partita che sulla carta vede contrapporsi una squadra neopromossa e una delle big del nostro campionato. Ma per questa volta i valori – almeno stando al momento in cui siamo – sono contrapposti. Da un lato c’è una Trieste in grande spolvero. Due vittorie consecutive (una a Bologna contro la Virtus) e viaggio spedito verso la Final Eight di Torino.
Dall’altra una Venezia ferita, deludente che non sta riuscendo mai a trovare continuità e si ritrova impelaga costantemente nella zona destra della classifica. Insomma in grande contrapposizione con la storia recente del club veneto.
Ma sappiamo che questa partita assume un valore ancora più importante. Sia perché gli uomini di coach Christian devono suggellare la loro posizione in classifica, sia per quelli di coach Spahjia per risollevarsi da una situazione complicata e salvare la panchina del tecnico croato sempre più traballante.
L’abbiamo scelta quindi come Gameday con l’accento su i due protagonisti del momento. Da un lato Colbey Ross e dall’altro Tyler Ennis.
Ross è l’uomo più in forma di Trieste. Protagonista assoluto a Bologna contro la Virtus, preziossimo anche nell’ultimo successo casalingo contro Cremona. Go to guy che negli ultimi anni sta diventando un punto fisso delle squadre del nostro campionato: Varese, Tortona e ora Trieste. Classe 1998 e ancora tanti margini di crescita. Per lui in stagione 15.7 punti, 2.5 rimbalzi e 4.2 assist di media.
Dall’altra parte troverà Tyler Ennis, giocatore dal sicuro rendimento. In questa stagione ha subito un infortunio iniziale che l’ha costretto ai box in avvio. Ma il suo apporto ed il suo valore sono indubbi. Quando è sceso in campo, l’ex NBA e Fenerbahce oltre vincitore (da assoluto protagonista) della Coppa Italia 2024 con la maglia di Napoli, la Reyer Venezia ha avuto un rendimento decisamente migliore.
Per lui 16.3 punti, 3.2 rimbalzi e 6.5 assist a partita.
Insomma l’appuntamento è previsto per le 18:15, una gara tutta da vivere e che decreterà molto del prossimo futuro sia delle due compagini che del campionato di Serie A.
Eugenio Petrillo
Nell’immagine Ross e Ennis, foto Ciamillo-Castoria