Questa sera alle 19 ci sarà – con diretta su DAZN – uno dei big match della diciottesima giornata. Alla Segafredo Arena la Virtus Bologna sfiderà la Reyer Venezia. Non si può dire essere un match ad alta quota semplicemente per le posizioni che entrambe le squadre ricoprono in classifica. Ma sicuramente sarà un match di altissima intensità ed interesse per quel che rappresentano le due squadre nel panorama del basket italiano e non solo.
Entrambe arrivano all’appuntamento reduci da sconfitte europee. La Virtus Bologna da quella di Istanbul contro il Fenerbahce in EuroLeague, Venezia invece quella casalinga contro il Turk Telekom in EuroCup. Ma il tempo di recupero dei bianconeri è minore essendo che si apprestano alla prova della Segafredo Arena 48 ore dopo la gara della Ulker Sport Hall.
Quindi ci aspettiamo imprevedibilità ed incertezza per questa gara con l’accento sulle guardie. Infatti il nostro Gameday vede come protagonisti da un lato Isaia Cordinier e dall’altro Tyler Ennis.
Il francese della Virtus Bologna sta attraversando un momento molto delicato della sua stagione. Stagione comunque vissuta sempre tra alti e bassi. Cordinier non è mai stato un mostro di continuità, ma ora il periodo è piuttosto negativo. Inutile dire quanto alla Virtus Bologna servano i migliori servigi del doppio zero. In campionato deve e può fare di più: 9.1 punti, 3.1 rimbalzi e 3.6 assist di media.
Dall’altra parte c’è Tyler Ennis che se vogliamo è una delle costanti nei successi della Reyer. Quando l’esterno canadese è ritmo ed in fiducia raramente gli orogranata incappano in sconfitte. Anzi il momento migliore della stagione reyerina è coincisa con un momento di grande esaltazione di Ennis. Per lui in questa stagione 14.7 punti, 3.5 rimbalzi e 5.8 assist di media.
Quindi tutto è apparecchiato per un grande match, non ci resta che viverlo tutti insieme!
Eugenio Petrillo
Iconografica di Stefano Arciero