Il programma della quarta giornata prevede come partita clou la sfida del PalaFerraris tra Tortona e Milano. La palla a due verrà alzata alle 18:15 e ci sarà la diretta tv su DAZN e DMAX.
Una gara tra due squadre da vertice e che negli ultimi anni hanno occupato la parte alta della classifica.
Per questo abbiamo scelto Tortona-Milano come sfida del Gameday di BM.
Come protagonisti, per questa volta, abbiamo deciso di prendere in considerazione uno scontro tutto italiano: Tommaso Baldasso da una parte, Diego Flaccadori dall’altra.
I due giocatori stanno vivendo due momenti opposti, ma che si possono congiungere in un punto: la voglia di rivalsa e di riprendersi la Nazionale.
Tommaso Baldasso ha lasciato proprio l’Olimpia (sarà ex di turno quindi) per approdare in una Tortona che gli permette di avere minuti, responsabilità e comunque una soluzione di alto livello come è la Bertram.
In 16’ di impiego medi, l’ex Milano e Fortitudo Bologna fattura 6.3 punti, 3.3 rimbalzi e 0.7 assist a partita.
In queste settimane che Tortona è in fase di rodaggio, anche il giocatore di Moncalieri sta cercando di trovare la sua giusta collocazione. Ma siamo certi che non appena la troverà, diventerà sempre più un uomo fondamentale nelle gerarchie di Marco Ramondino. Anche e soprattutto per i nuovi orizzonti nel ruolo di playmaker e non solo di guardia che sta man mano affinando.
Baldasso se la dovrà vedere con Diego Flaccadori che invece, in estate, ha fatto il percorso opposto. Ha lasciato Trento per accasarsi all’Olimpia. Chiaramente rispetto alla Dolomiti Energia, a Milano dovrà sgomitare e non poco per trovare spazio e minuti. È lo scotto che praticamente tutti i giocatori italiani devono subire all’Armani Exchange. Però l’ex Trento sta sfruttando al meglio la carenza di playmaker del club meneghino (Pangos non convince e Lo è infortunato) per avere minuti e chance. E le sta sfruttando bene, sia in campionato che in Eurolega. In LBA fattura 4.7 punti con 1.7 rimbalzi e 1.7 assist di media in oltre 14 minuti di utilizzo.
Quindi Baldasso e Flaccadori questa sera si daranno battaglia, ma tra Tortona e Milano gli interpreti ed i talenti in campo saranno parecchi ed è per questo che è un appuntamento imperdibile! 

Eugenio Petrillo 

Nell’immagine Flaccadori e Baldasso, foto Ciamillo-Castoria