Gara 1 di questi quarti playoff 2023 che si conclude con la vittoria della Reyer in casa sulla Dinamo. 

Partita che come da previsione resta tirata dall’inizio alla fine, con le squadre che raggiungono anche il +12 e +11 ma riuscendo sempre poi a riportarsi in parità; risultato finale 82 – 79 che si è giocato negli ultimi 14 secondi a suon di tiri liberi.

Per Venezia tornano i soliti Watt (19) e Bramos (12) da battaglia, che vengono ben sfidati al tiro da Dowe (18) e Robinson (16) e da un ottimo Diop da 23 di valutazione.

Statistiche:
Reyer: 47,2% da 2, 50% da 3, 94.7% ai liberi. 30 rimbalzi, 15 palle perse e 6 recuperate.
Dinamo: 47.9% da 2, 20% da 3, 87,5 % ai liberi. 39 rimbalzi, 10 palle perse e 10 recuperate

 

REYER

 

TESSITORI: 6- – fatica ad inizio gara e paga un po’ la buona prestazione di Watt, chiude con 7 punti, 3 rimbalzi.

SPISSU: 6 – non la più rimarcabile delle partite del play sardo, chiude con i 3 punti della tripla segnata nel secondo quarto. 5 assist.

PARKS: 7 – tenuto fuori a lungo causa i soliti due falli ad inizio gara, torna in campo nel ¾ carico e pronto, chiude con 8 punti, 3 rimbalzi, anche 3 stoppate.

BRAMOS: 7,5 – bramos dei vecchi tempi che si accende appena mette piede nel parquet con subito la sua tripla di signature. chiude poi con 12 punti, 4/5 da 3.   

MORASCHINI: 5,5 – gioca 6 minuti e fattura solo 2 punti.  

DE NICOLAO: NE

GRANGER: – partita abbastanza nella media per il play, chiude con 6 punti, 2 rimbalzi e 6 assist.

CHILLO:  NE

BROOKS: – 23 minuti di gioco e punti, partita buona nella media; 7 punti, 2 rimbalzi e 2 assist.

WILLIS: –  partita un po’ anonima per le prestazioni di cui questo giocatore è capace. si riprende negli ultimi minuti di gioco nella lotta fallo su fallo per portare la reyer alla vittoria. chiude con 10 punti, 2 rimbalzi.

WATT: 8+ – watt di nuovo in versione playoff come lo abbiamo sempre conosciuto finora, qualche minuto per carburare ad inizio gara ma chiude poi come con 19 punti (miglior realizzatore), 7 rimbalzi.

MOKOKA: 7,5 – sicuramente il miglior innesto a campionato in corso per la reyer, ottimo il suo apporto in campo e non solo per fattore punti. 8 punti, anche 4 rimbalzi.

 

ALL SPAHIJA: 7,5 – buona gestione di una partita che si presumeva già tiratissima visto i trascorsi delle due squadre. ci si appoggia nuovamente allo storico Watt, per cui Tessitori un po’ paga, e con Bramos. Buona gestione anche della squadra nei diversi momenti di tensione che si vengono a creare sul campo.

 

SASSARI

 

JONES: 5,5 – minuti in campo ma partita non al top, chiude con 3 punt e 4 rimbalzi.

ROBINSON: 8 – ottimo secondo e ultimo quarto, tiene la squadra in vita per tentare la vittoria. chiude con 16 punti

DOWE: 8 – carico fin da subito e praticamente immarcabile per i veneziani nella prima metà di gara, è sempre presente e chiude come miglior realizzatore della squadra con 18 punti, 5 rimbalzi, 3 assist. anche un ottima schiacciata.

KRUSLIN: – buona partita, più presenza soprattutto nella seconda metà. chiude con 9 punti, 4 rimbalzi.

DEVECCHI: NE 

TREIER: SV segna una tripla ad inizio partita 

CHESSA:  NE

STEPHENS: 5 – 5 punti che segna nel 3/4 

BENDZIUS: 6 – si attiva nella seconda metà di partita con qualche difficoltà, chiude con 8 punti e 6 rimbalzi.

GENTILE: 5,5 – 4 punti segnati nel 2/4 anche due rimbalzi,

RASPINO: 5 – entra nella prima metà di gara ma l’assenza per infortunio è probabilmente costata, poco presente nelle rotazioni della squadra

DIOP: 8 – buona partita del neo eletto most improved player, chiude con 13 punti.

 

ALL BUCCHI: 7 – ottima prestazione generale della squadra che dimostra ancora una volta di essere solida e soprattutto di non mollare mai. Qualche animo caldo in campo più del necessario che sembra un attimo demolire la squadra, che però poi negli ultimi secondi torna alla carica soprattutto grazie a Diop. 

 

 

Nell’immagine Mitchell Watt, foto Ciamillo-Castoria

Ilaria Tubia Mondin