La Fortitudo Bologna ha mantenuto intatto il fattore campo e con una vittoria per 74 a 68 contro Cantù ha pareggiato la serie dopo essere stata sotto 2 a 0.
Nella prima frazione, come mai era successo fino ad ora nella serie, la Flats Service si è riuscita imporre prendendo dopo pochi minuti le redini del match. Gli americani in biancoblù hanno nuovamente preso per mano la squadra arrivando tutti e due in doppia cifra prima dell’intervallo. Cantù invece si è dovuta affidare a un Grant Basile che ha impedito ai padroni di dilagare e anzi ha riportato i suoi a contatto. La ripresa non ha cambiato gli equilibri nonostante una crescita degli ospiti al tiro dalla lunga distanza. Kenny Gabriel, come in gara 3, ha disputato un ottimo terzo quarto in cui ha segnato 8 punti. La Flats Service si è presa poi qualche rischio nel finale, per merito dell’Acqua San Bernardo, ma è riuscita a chiudere i conti con un glaciale Matteo Fantinelli. Ora l’appuntamento per il verdetto finale è fissato a martedì 20 maggio, quando si giocherà gara 5 al PalaDesio.
LA CRONACA
Basile segna il primo canestro della gara ed è subito 3 a 0 Cantù. Freeman e Bolpin dalla lunetta pareggiano i conti. Hogue inizia a macinare punti e Gabriel controbatte a suon di triple. 13 a 11 il punteggio dopo sei minuti di gioco. La Flats Service alza le marce e arriva al massimo vantaggio sul 22 a 13. Il 10° punto personale di Freeman coincide con la doppia cifra di vantaggio dei padroni di casa. Il primo quarto si chiude sul 25 a 17.
Polveri bagnate in avvio di secondo quarto, con le difese superiori agli attacchi. La Effe ritocca il massimo vantaggio, +11, sul 30 a 19. Grant Basile tenta di invertire l’inerzia a favore di Fantinelli e compagni segnando 6 punti consecutivi. L’Acqua San Bernardo torna infatti solo a 4 lunghezze di ritardo, ma è Kenny Gabriel a restituire le giuste distanze. All’intervallo il punteggio è di 39 a 28.
Tira e molla nel terzo quarto, con il copione del match che non subisce grandi variazioni se non l’aumento delle percentuali al tiro dalla lunga distanza di Cantù. La Fortitudo rimane a cavallo tra la doppia e la singola cifra di vantaggio. Si prosegue con botta e risposta, 55 a 44 il punteggio al termine del terzo quarto.
L’Acqua San Bernardo continua a crescere da oltre l’arco dei tre punti, tornando anche a -5 sul 57 a 52. Mcgee spreca due occasioni importanti per avvicinarsi ulteriormente e allo stesso modo dall’altra parte Aradori e Bolpin non sfruttano tiri aperti per riallungare. Cusin firma il +7, ma Basile risponde con un canestro e fallo senza però segnare il libero aggiuntivo. Botta e risposta da oltre l’arco tra Gabriel e Moraschini, 63 a 57. Basile inchioda al ferro per il -4. Palle perse da un lato e dall’altro che si concludono con un appoggio al vetro di Gabriel, 65 a 59. Fantinelli chiude i conti con una tripla che fa esplodere il Paladozza. Finisce 74 a 68.
In foto Bolpin (Ciamillo Castoria)
Alessandro di Bari