COMMENTO AL MOMENTO DELLA SQUADRA
Dopo una settimana di preparazione la VL è pronta per sfidare la UEB Gesteco Cividale, e sarà proprio la Vitrifrigo Arena ad ospitare il match. La partita di sabato 8 Febbraio avrà la palla a due alle ore 20:30, con la diretta streaming su LNP Pass. In merito alle possibili mosse di mercato si è espresso il presidente andrea Valli con queste parole: “La squadra è stata costruita da un’altra persona, quindi secondo le idee del coach che c’era prima. Magari Spiro l’avrebbe costruita con una tipologia diversa, ma questo non significa che non possa essere ugualmente competitiva e, a parte l’inizio indecoroso, dopo abbiamo giocato alla pari con tutte. Se poi riusciremo a mettere una ciliegina sulla torta lo faremo, l’ho già detto e lo confermo. Ma le cose sono cambiate, oggi nessuna persona ragionevole potrebbe pensare di fare a meno di uno dei due americani che sono fra le migliori coppie del campionato, quindi i movimenti saranno sul mercato italiano, dove è più ardo trovare la pedina giusta”.
COSA FUNZIONA
La squadra gira, e quasi tutti i giocatori sembrano all’ interno del progetto, grande riconoscimento per Spiro Leka che a livello interpersonale sta lavorando alla perfezione. Imbrò ha ritrovato la pericolosità offensiva, Bucarelli ha mostrato grandi passi avanti nel playmaking e Maretto contina a crescere e a convincere. Ora diventa importantissimo mantenere il ritmo partita, e cercare di guadagnare più punti possibili per concretizzare definitivamente la risalita.
COSA NON FUNZIONA
Il problema principale riguarda il reparto dei lunghi, che sembra un po’ scarno, con Zanotti che non è ancora mai riuscito ad entrare in fiducia al tiro, senza effettivamente mostrare le vere potenzialità. In cabina di regia invece i problemi paiono più contenuti, specialmente quando Ahmad riesce a mettersi in funzione del gruppo e Imbrò ad essere pericoloso al tiro, facendo adattare le difese.
MAGIC MOMENT
Il ritorno di Danilo Petrovic è stato uno dei più rosei, e il classe 99 sta dando molto alla formazione di coach Leka. Per lui 7 punti, 2 rimbalzi e 0.7 assist di media con delle percentuali maestose, 55% da tre e 71% da due. Petrovic sta ricoprendo alla perfezione il compito dato dallo staff, che lo vede da giocatore di qualità in grado di dare scosse al gruppo, specialmente a livello offensivo. La scorsa partita, inoltre, è dovuto partire come centro titolare (perchè Zanotti è stato lasciato a riposo), come stabilito dal capo allenatore, e la scelta si è rivelata positiva.
LA PARTITA
Cividale attualmente detiene il terzo posto, dietro solo a Udine e Rimini e sicuramente vorrà provare a dare fastidio fino all’ ultimo alle prime due. Perciò la trasferta pesarese si potrebbe rivelare fondamentale nel duello con le altre, e perdere potrebbe significare di staccarsi ancora maggiormente dalle prime due. La Gesteco, nella prima parte di stagione, si è completamente affidata al talento di Lucio Redivo (18 punti, 4.1 assist e 2.9 rimbalzi di media): italo-americano che aveva ferito pesantemente la formazione marchigiana nella gara di andata, con una super prestazione da 38 punti. Altro tassello importante dei friulani, è quello di Doron Lamb (13.1 punti stagionali con il 51% da due e il 33% da tre), ex VL Pesaro che anche nella scorsa partita contro Nardò ha messo in piedi una gara da 29 punti. Cividale inoltre può vantare di una squadra solida che sa trovare punti anche senza l’ apporto dei due USA. Dell’ Agnello, Miani e Ferrari infatti è un pacchetto di italiani di altissimo livello e che sta facendo molto bene. Infine per la Gesteco non bisogna dimenticare l’ innesto di Michael Anumba, proveniente dallla seria A con Pistoia, e reclutato per sopperire all’ assenza di Martino Mastellari.
IL DUELLO CHIAVE
Lucio Redivo e Khalil Ahmad, rispettivamente quarto e primo per punti di media in A2, faranno indubbiamente scintille sotto gli occhi del pubblico pesarese.
IL GIUDIZIO E IL PRONOSTICO DI BM
Cividale è più compatta e lo sta dimostrando, ma non è semplice espugnare la Vitrifrigo Arena, e la VL cercherà di renderlo più difficile del previsto. Per Pesaro ci sarà ancora l’ assenza di Salvatore Parrillo, mentre per Cividale rimarrà fuori Mastellari.
ROSTER PESARO QUI
ROSTER CIVIDALE QUI
CLASSIFICA
in foto la schiacciata di Khalil Ahmad contro Cividale (fonte: Laprovinciadifermo)
Leonardo Pianosi