La Reyer avrà un’altra sfida tra le mura amiche dopo quella vincente di martedì con Lietkabelis, che ha dato anche il passaggio del turno in Eurocup. Stavolta l’avversaria è una Gevi Napoli che si è dimostrata in grande forma, riuscendo a mettere ko la capolista Brescia: fondamentale vincere per credere ancora nei playoff.
Nelle ultime uscite la Reyer ha giocato a corrente alternata, trovando buone soluzioni ed altre meno. Nella trasferta di Bologna gli oro-granata hanno retto l’urto della Virtus per circa due quarti, prima di perdere il duello fisico contro Shengelia e non solo. Meglio, decisamente, contro Lietkabelis: gli oro-granata in coppa hanno giocato con maggior continuità, trovando buone soluzioni qualitativamente parlando (più di 20 assist serviti) e gestendo la partita senza grossissimi grattacapi.
Contro Napoli sarà importante applicare un’importante pressione difensiva con gli esterni ed i lunghi, non dando la possibilità a Pangos e Pullen di entrare nella partita e mettendo in difficoltà un Totè che oggi sta giocando molto bene, con solidità ed attenzione. La Reyer dovrà controllare bene i ritmi ed i rimbalzi, togliendo transizioni e triple facili a Napoli, che si accende facilmente con le sue bocche da fuoco.
Il giocatore più in forma in casa Reyer è Tyler Ennis: il play ha disputato una partita straordinaria per controllo dei ritmi e qualità contro Lietkabelis. Il duello tra lui e Pangos sarà decisivo per le sorti del match tra Reyer e Napoli.
La partita si giocherà al Taliercio con palla a due alle ore 16.00. Reyer con la solita scelta tra gli stranieri ed un ballottaggio che verosimilmente riguarderà ancora McGruder e Munford. Moretti recuperato, Tessitori in dubbio. All’andata vinse Venezia 80-81 con un gioco da 4 di McGruder a pochi decimi dalla sirena. Ennis, Lever, Parks e Janelidze sono gli ex in casa Reyer, Totè per Napoli. Favorita la Reyer, che ha più fisicità e deve rilanciarsi ripartendo dal Taliercio: 65-35 in termini percentuali.
Foto Ciamillo-Castoria (in foto Tyler Ennis)
Daniele Morbio