Arrivano due punti per Pesaro che supera alla Vitrifrigo Arena per 82-77 Avellino Basket, trovando anche la prima vittoria casalinga importantissima per mettere alle spalle la sconfitta con Vigevano. Durante la partita non vi è stata una squadra che ha imposto il suo dominio sull’ altra, con la VL che è riuscita a gestire al meglio i vantaggi. Il trucco dei Biancorossi è stato quello di riuscire a impostare una difesa solida e di saper sfruttare le occasioni di contropiede.
Nota dolente per Pesaro che commette 20 palle perse con i due stranieri che, assieme, ne sono responsabili di 15.
Eric Lombardi mette a segno 28 punti grazie alle sue percentuali stellari da tre punti (100% su 4 tiri effettuati) e ai vantaggi che è riuscito abilmente a crearsi. Un altro buon segnale in casa VL arriva da Khalil Ahmad che realizza 16 punti e che, a fine quarto quarto, chiude definitivamente la partita con una schiacciata spettacolare dopo aver battuto in velocità il difensore Mikk Jurkatamm.
Non convince invece VJ King che va a segno solo due volte in tutta la partita e che continua ad avere percentuali imbarazzanti, lui che da straniero è stato firmato per fare la differenza e per portare un po’ di fisicità nel ruolo di ala piccola.
Queste alcune delle parole di coach Pino Sacripanti in risposta alle critiche dei tifosi che avevano trovato i giocatori poco aggressivi e quasi svogliati :” Ai ragazzi ho detto che noi abbiamo la fortuna di avere un pubblico come quello di Pesaro, che ci sostiene sempre ma che noi dobbiamo ripagare dando sempre tutto in campo per questa maglia”. Questa è una vittoria che può portare fiducia al gruppo squadra e unire sempre di più lo spogliatoio in vista del lungo e arduo percorso del campionato.
In foto Eric Lombardi ( Victoria Libertas Pesaro)
Leonardo Pianosi