La VL non si ferma più, e dopo la trasferta di Cento, cerca una nuova vittoria con Orzinuovi. Questa sera, infatti, Pesaro scenderà in campo al palasport di Orzinuovi per cercare di aggiudicarsi altri due punti, fatali per la guerra alla vetta. Dopo il complicato inizio di stagione la VL ha trovato l’ equilibrio che cercava portando avanti un campionato con i fiocchi, e ora non può lasciare nessun punto sul tavolo se vuole sognare in grande. Il primo posto sembra ancora lontanissimo, ma gradino dopo gradino, la classifica si sta aprendo al passaggio dei biancorossi, e un buon posizionamento playoff sarebbe più che accettabile, se si ripensa al disastroso inizio di campionato.

D’ ora in poi inizia il momento clou dell’ anno con gli scontri più temuti, e le Big da affrontare tutte d’ un fiato. La vera forza del gruppo dovrà venire fuori adesso per provare definitivamente ad alzarsi tra le prime squadre. Rimini, nonostante la prima parte di stagione sembra aver rallentato il ritmo, Udine ha trovato i giusti equilibri e non mostra neanche un cenno di stanchezza, Cantù rimane la formazione di maggior spessore della competizione, con un nucleo che convincerebbe anche in serie A, e Rieti rimane la sorpresa dell’ A2. Senza neanche aver menzionato le squadre che si trovano sotto la VL (di cui molte meriterebbero), si riesce a vedere la bellezza di una serie A2 accompagnata da una competitività alle stelle, e che non permette margine di errore.

Pesaro può vantarsi di avere una delle coppie di stranieri più talentuose del campionato. Con Ahmad che continua a guidare la classifica dei cannonieri con 20.6 punti di media a partita, e delle palle rubate con 2.1, e King che ha trovato una pericolosità offensiva di carattere, e un’ aggressività difensiva che trascina l’ intera squadra. Inoltre bisogna aggiungere l’ exploit di Simome Zanotti e di Matteo Imbrò (entrambi con un contratto biennale), due nomi di spessore che stanno aiutando la causa pesarese, e che a suon di esperienza stanno facendo la differenza. Altro nome cruciale: è quello di Octavio Maretto, che sta rispondendo presente alle richieste di coach Leka, il quale lo sta sfruttando difensivamente contro gli avversari più pericolosi. Maretto si sta rivelando una delle maggiori promesse nel panorama italiano, e Pesaro dovrebbe subito cercare di sedersi al tavolo per assicurarsi un giovane di livello.

Si è espresso così il vicecoach Giacomo Baioni riguardo al match di questa sera: “Orzinuovi rispetto al match di andata presenta un nuovo americano ed è una squadra che sta cambiando pelle, come dimostra il fatto di essere stata in vantaggio per tre quarti contro una delle formazioni migliori del campionato in questo momento, Avellino. Le dieci sconfitte consecutive non devono ingannarci, noi siamo concentrati sul predisporre un efficiente piano partita per non farci sorprendere. Rispetto alla partita giocata a Pesaro la Gruppo Mascio presenta Jarvis Simmons, giocatore navigato e inoltre da Trieste ha preso Bossi come playmaker. Cambiata anche la gestione dei lunghi, con Samuele Moretti che ha grande rapidità di piedi e capace di dare una dimensione che in precedenza Orzinuovi non aveva in difesa sul pick and roll. Noi siamo in salute da un punto di vista morale e tecnico dato che stiamo giocando una pallacanestro di qualità, dobbiamo presentarci a Orzinuovi nel migliore dei modi”.

La trasferta ad Orzinuovi di questa sera alle ore 20:30 sarà visibile unicamente su LNP Pass.

ROSTER PESARO QUI
ROSTER ORZINUOVI QUI
CLASSIFICA

In foto VJ King (fonte: Pianeta Basket)

Leonardo Pianosi