E’ amaro il ritorno della VL dal Pala Gesteco, dove i friulani si sono imposti per 97-86. Colpiti da Redivo e compagni i pesaresi si sono dovuti arrendere nel finale, lasciando i 2 punti tanto sofferti a Cividale. L’ italo-argentino Lucio Redivo è stato il maggior fattore della formazione di casa, per lui una prestazione stellare da 38 punti nei 37 minuti passati a solcare il parquet. Per i biancorossi invece i 26 punti di VJ King e i 20 di Ahmad non bastano visto che eccetto Maretto, con 10 punti, nessuno raggiunge la doppia cifra.

Nel quarto finale, in piena rimonta, la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro riesce a costruire buoni tiri dalla lunga distanza in successione, senza mai però trovare i tre punti tanto sperati. Oltre alle percentuali raccapriccianti di fine incontro, gli ospiti si possono criticare di aver attaccato poco il ferro accontentandosi di forzature dalla linea dei 6,75, e di aver sfruttato poco le superiorità dei propri lunghi in confronto a quelli avversari, riducendo i minutaggi di De Laurentis e Zanotti, e adattandosi alla small ball.

A fine match si esprime così il coach della VL Spiro Leka:“Stasera ci sono mancate quelle tre bombe quando eravamo a -3. Abbiamo provato a fermare in ogni modo Redivo, questa è una di quelle sconfitte che ti danno comunque morale. Redivo ha fatto cose impressionanti, possiamo soltanto congratularci con lui. Nelle fasi chiave abbiamo costruito dei buoni tiri che però non sono entrati: siamo vicini ai più bravi, sapevamo che questa sarebbe stata una delle partite più difficili del campionato. Abbiamo pagato gli errori dalla lunga distanza nelle fasi decisive e la mancanza di un giocatore come Parrillo, il nostro miglior difensore”.

In terra pesarese è da molto tempo che si parla di possibili rinforzi, ma ancora la società continua a temporeggiare, e negli ultimi giorni si hanno avute notizie di mercato provenienti da parecchie squadre di A2, ma la VL non riguarda nessuna di queste. Inoltre, come se non bastasse, è di poche ore fa la notizia del mancato accordo con una società di bassa classifica di A2 nel trasferimento di un giovane esterno, che secondo i vertici pesaresi avrebbe potuto sostituire Sasà Parrillo.

La prossima partita sarà disputata il 12 Gennaio alle 18:00 nel campo della Vitrifrigo Arena, e vedrà scontrarsi la VL Pesaro e l’ altra retrocessa: la Valtur Brindisi.

TABELLINI DI CIVIDALE-PESARO QUI

In foto Matteo Imbrò nel campo del Pala Gesteco (Fonte: Victoria Libertas)

Leonardo Pianosi