Alla fine è Cremona a spuntarla, e le bastano i due liberi segnati da Bertetti a quattro secondi dalla sirena del primo tempo supplementare. E’ stato Imbrò a commettere fallo per impedire il contropiede della Juvi, ma i due liberi sono risultati ugualmente fatali per le sorti del match. Rimane l’ amaro in bocca per i tifosi pesaresi: un amaro che esula dalla partita stessa, ma è ancora più nitido se si guarda l’ intero percorso della squadra fino ad ora.

Un’ altra difesa mediocre che sembra ineccepibile se si guardano gli attributi dei singoli giocatori: Ahmad come migliore per palle rubate in campionato nonostante la difesa perennemente blanda, Bucarelli un giocatore di tecnica e ben dotato nella parte difensiva, King un atleta con un istinto difensivo tagliente e Maretto che riesce a rendere una buona intensità unità al fisico inabituale per un esterno (senza menzionare il malcapitato Parrillo che se in condizioni ottimali potrebbe sicuramente dire la sua). Invece la difesa di quest’ ultima parte ha completamente messo a proprio agio i più temibili avversari, come Washington nella partita contro Cremona (per lui 25 punti, 7 assist e 7 rimbalzi, con il 45% da due, il 60% da tre e il 100% in lunetta.

In merito alla brutta sconfitta si è espresso così coach Spiro Leka: “Grosso dispiacere stasera, nel primo quarto abbiamo giocato molto bene mentre nel secondo abbiamo commesso degli errori e la Juvi ne ha approfittato per rientrare. Il terzo è stato il nostro quarto peggiore a livello difensivo, subendo 27 punti. Purtroppo non siamo stati bravi nel chiudere il match, sbagliando i tiri decisivi anche all’overtime. Purtroppo fuori casa non abbiamo quella personalità che abbiamo in casa, qui non siamo riusciti a chiudere la partita. Peccato, sarebbero stati due pesanti per la classifica. Dobbiamo essere bravi a ripartire, stasera abbiamo smesso di fare canestro dopo il 28-45 mentre Cremona ha iniziato a segnare di più. Nell’overtime abbiamo avuto l’ultimo tiro con Ahmad, purtroppo non andato a segno. Siamo arrabbiati per questa sconfitta”.

TABELLINO CREMONA-PESARO QUI
CLASSIFICA

In foto Eric Washington, trascinatore della Juvi, marcato da Simone Zanotti (fonte: LNP Pass)

Leonardo Pianosi