Si chiude ufficialmente l’avventura di Markus Howard al Baskonia. Il club spagnolo ha annunciato di aver raggiunto un accordo con la guardia statunitense per la separazione, dopo oltre quattro stagioni trascorse a Vitoria-Gasteiz. Arrivato nell’estate del 2022, Howard lascia il Baskonia dopo 244 presenze ufficiali e la conquista della Copa del Rey 2026. Il giocatore proseguirà la propria carriera allo Zenit San Pietroburgo, dove ritroverà Duško Ivanović, tecnico con cui aveva già lavorato nella stagione 2023/24, chiusa da miglior realizzatore dell’Eurolega.

Di seguito il comunicato ufficiale del Baskonia, tradotto in italiano:

Il Kosner Baskonia e Markus Howard hanno raggiunto un accordo per separare le proprie strade. La guardia originaria del New Jersey lascia così la formazione basca per intraprendere una nuova fase della propria carriera.

Arrivato a Vitoria-Gasteiz nell’estate del 2022, Howard ha disputato complessivamente 244 partite ufficiali con la maglia rossoblù, ricoprendo anche il ruolo di capitano nelle ultime due stagioni.

Tra i principali traguardi della sua esperienza figurano la conquista della Copa del Rey 2026 e il secondo posto nella classifica storica dei giocatori del Baskonia per triple realizzate nella Liga Endesa.

Il club ha voluto sottolineare l’impegno, il carattere e il contributo lasciato dal giocatore, destinato a conservare un posto importante nella storia della società. Il Baskonia ha infine rivolto a Howard i propri ringraziamenti, augurandogli il meglio per il futuro personale e professionale.

Foto di AlessiaDoniselli / Ciamillo-Castoria