COMMENTO AL MOMENTO DELLA SQUADRA
Domenica 10 Novembre Pesaro scenderà in campo contro Rimini contando sul sostegno pubblico di casa, che la vivrà come un Derby. Lo stesso non si può dire per Rimini che non vedrà i suoi tifosi a palazzo, come deciso dalla questura di Pesaro. La scelta è stata criticata pure dalla società di casa, che ha ammesso di aver fatto tutto il possibile per permettere la trasferta dei romagnoli. Ora la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro dovrà mettersi a confronto con la capolista provando a mettere in piedi una prestazione solida e compatta. Non si potrà rimanere spaesati, ma si dovrà fare di tutto per raggiungere una vittoria che potrebbe svoltare il resto del campionato, facendo trovare la fiducia che manca.

COSA FUNZIONA
Ahmad continua a sorprendere, King pare poter dare il suo contributo (anche se non sta rispettando le aspettative, essendo il giocatore più pagato della rosa) e Imbrò da segni di speranza, anche se deve ancora lavorare sulle percentuali al tiro. I biancorossi stanno iniziando ad ingranare, ma ancora fanno fatica con le squadre più in forma. Udine è stato l’ esempio lampante, perché ha giocato da vera squadra solo l’ ultimo quarto, dove è stata completata la rimonta e ne è conseguito il sorpasso vincente, che ha messo in completa crisi la VL (con un parziale di 27-9).

COSA NON FUNZIONA
Dall’ arrivo di Spiro Leka la squadra ha mosso dei passi in avanti, ma ancora lo staff tecnico non può essere soddisfatto. La VL, al momento, è una squadra trascinata dal talento individuale, dove il giocatore che è in serata prende le redini dell’ intera squadra. I canestri arrivano unicamente da azioni e iniziative individuali, e il concetto di squadra, inteso come gruppo di giocatori che danno il loro apporto per un unico obbiettivo viene a mancare. Non si vede l’ identità della formazione, ma solamente un paladino al comando contro gli avversari. E’ risaputo però che le partite non si vincono da soli, e la continuità delle vittorie arriverà solo quando la palla inizierà a girare.

MAGIC MOMENT
Ahmad, quando è in serata di tiro da dietro l’ arco dei 6,75 m, sembra essere inarrestabile, e così è stato Mercoledì. Una partita spettacolare da 29 punti con giocate che mettono in evidenza le sue spiccate abilità nel gioco della palla a spicchi, come alcune triple pesantissime, o come la schiacciata in auto-alley oop (a partita ormai già decisa). Unica nota dolente della gara riguarda il quarto periodo, dove nel momento più teso ha lasciato prendere i tiri ai compagni, senza caricarsi responsabilità che gli sarebbero spettate.

LA PARTITA
La RivieraBanca Basket Rimini sa affidarsi al talento di stelle come Pierpaolo Marini, Justin Johnson e Gerald Robinson, aggiungendo un temibile intimidatore dell’ area come Gora Camara. Inoltre la rosa viene incorniciata da gregari di altissimo livello che portano qualità, diversamente dai titolari a cui viene chiesto di essere giocatori di quantità. le alte percentuali e l’ amalgama del gruppo , li rendono una corazzata che non nasconde i grandi obbiettivi della stagione.

IL DUELLO CHIAVE
La partita si svilupperà nel confronto tra Leka e Dell’ Agnello, con i due che dovranno far rendere al meglio le rispettive formazioni. La fluidità del gioco, la fiducia degli atleti, le letture tattiche, e la precedente preparazione della partita sono tutti aspetti che dipendono anche dal capo allenatore e dal proprio staff, e la chiave della vittoria sarà nelle mani del miglior stratega. Sicuramente Dell’ Agnello si trova in vantaggio, con una formazione che ha già trovato il suo equilibrio.

IL GIUDIZIO E IL PRONOSTICO DI BM
Sarà una battaglia alla Vitrifrigo Arena con i riminesi favoriti, per ovvi motivi. Ma chi ama il basket sa benissimo che i colpi di scena possono essere realtà e, in una partita secca, anche l’ ultima in classifica può far tremare la capolista.

Leonardo Piansi