E’ festa alla Vitrifrigo Arena per la VL Pesaro che vince 67- 65 contro Orzinuovi. Sono gli ultimi possessi, quelli decisivi, che incoronano Pesaro: ed è proprio il capitano Matteo Imbrò, tanto criticato nelle scorse settimane, a stoppare il tentativo da tre punti di Moretti ed evitare la sconfitta dei suoi. Imbrò, nonostante il tabellino non lo testimoni, sta facendo dei grandi passi in avanti, proprio come preannunciato da coach Leka in conferenza stampa. Infatti il numero 12 della VL è entrato in partita più fiducioso nei suoi mezzi sparando due bombe nei primi minuti ed alzando il livello della sua difesa. Ancora si può percepire che il raggiungimento della giusta forma fisica è ancora un obbiettivo, ma quest’ aspetto riguarda la squadra in completo.
Spiro Leka, in conferenza stampa post partita, ammette di voler formare un attacco più equilibrato, con 6/7 giocatori che possono raggiungere la doppia cifra di punti, ma egli stesso ricorda anche di avere delle “stelle” in squadra ed è sicuro, che in certi momenti, la VL dovrà essere trascinata da loro (Ahmad, autore di 25 punti, si è preso il palcoscenico nella vittoria contro Orzinuovi nei momenti più importanti, sfruttando le sue doti in 1vs1). Anche King è riuscito a lasciare il suo segno nell’ impegno di Domenica scorsa: secondo miglior realizzatore della formazione dopo Ahmad, sigla 15 punti con il 55% da dentro la linea dei 6,75m. Iniziativa di Leka, che ha voluto provare a far giocare VJ Kng, per gran parte dell’ incontro da ala grande, e cioè cambiandolo di ruolo (era stato chiamato per giocare da ala piccola così da avere vantaggi fisici con i pari ruolo), le conseguenze sono state più positive che negative: infatti l’ americano è riuscito a giocare meglio “palla in mano”, ma la squadra ha sofferto maggiormente a rimbalzo.
I biancorossi, ora, hanno i tempi strettissimi perché saranno tenuti a scendere in campo a Udine Mercoledì 6 Novembre alle ore 20:30. Lo staff tecnico, limitato ovviamente dal poco tempo, deve riuscire a preparare al meglio una partita difficilissima, dove ci si confronterà con una formazione che sta rispettando le sue alte ambizioni. Udine conta sicuramente sul trio Hickey-Alibegovic-Johnson, e sicuramente non c’ è bisogno di presentazioni per giocatori di questo calibro. Coach Vertemati cercherà di imporre il suo basket, e fino ad oggi sta riuscendo a tirare fuori il meglio dai suoi ragazzi: bisogna però ricordare che Udine rende più importanza alla fase offensiva che a quella difensiva (questo è evidenziato dagli 82,1 punti di media e dalle percentuali di tutto rispetto, come il 44% da tre punti).
LE STATISTICHE DELLA SCORSA PARTITA QUI
Leonardo Pianosi