Prosegue al meglio l’inizio di 2025 per la Fortitudo Bologna che inaugura il girone di ritorno con una vittoria. 89 a 77 il punteggio finale contro la Juvi Cremona. Nella gara la Flats Service ha ritrovato Leo Menalo, ma ha dovuto fare a meno dei lungodegenti Sabatini e Gabriel.
A inizio gara entrambe le squadra hanno trovato il fondo della retina, con la Effe che dal campo ha segnato appena 4 tiri in tutto il primo quarto. La Juvi invece ha iniziato a ingranare, facendo registrare il primo strappo della gara. Da quel momento ha preso le redini e solo la fiammata di Panni è riuscita a riportare la Fortitudo prima a contatto e poi in vantaggio. Paradossalmente, per quello che è il livello tecnico delle due squadre, si è sentita maggiormente l’assenza di Kenny Gabriel contro la Ferraroni che contro Udine. Se infatti contro l’Apu i realizzatori non erano mancati, contro la formazione allenata da Luca Bechi sì.
Per i primi minuti anche la seconda frazione ha avuto lo stesso copione, con anche un altro tentativo di fuga da parte di Cremona, ma con un altra fiammata di Panni, i canestri in appoggio di Freeman, rigorosamente serviti da Fantinelli, hanno cambiato l’inerzia della gara. La Effe poi nell’ultimo quarto ha aumentato il suo vantaggio grazie a un Fabio Mian letale dalla lunga distanza.
LA CRONACA
Freeman apre la gara con un 2+1, Mian allunga e Bertetti e Brown replicano da oltre l’arco, 5 a 6. Gli attacchi non producono molto e a due minuti dalla fine del primo quarto il punteggio è ancora fermo sul 9 a 12. Cremona mette a segno il primo strappo raggiungendo il +9.
I secondi dieci minuti prendono il via con un parziale di 4 a 0 per la Fortitudo che riaccorcia le distanze. La Effe torna fino al -1 grazie alla tripla di Panni, 25 a 26. La sfida torna in equilibrio sul 28 a 28, ma Brown segna la tripla del nuovo vantaggio cremonese. Tira e molla continuo nel punteggio. Vantaggio Flats Service agli sgoccioli della prima frazione, 39 a 38. La Juvi mette il naso avanti grazie ai liberi di Polanco e dopo 20 minuti il tabellone luminoso segna 39 a 40.
La Juvi dopo aver avuto Bologna alle calcagna per diversi minuti prova a scappare, raggiungendo il +5 sul 45 a 50. La Flats Service non ci sta e con Fantinelli e Freeman torna in perfetta parità, 51 a 51. È di nuovo Panni a firmare il vantaggio biancoblù, 55 a 53. Parziale di 9 a 2 e questa volta sono i padroni di casa a siglare lo strappo, 60 a 53. Un Fabio Mian da 6 punti consecutivi permette alla Effe di ritoccare il massimo vantaggio, +8. 65 a 57 il punteggio al termine del terzo quarto.
La Effe raggiunge il +11 con Mian che continua a martellare, ma Cremona non dà l’idea di voler mollare. La Flats Service però è superiore, finisce 89 a 77.
QUI le statistiche
In foto Freeman (Valentino Orsini)
Alessandro di Bari